Descrizione del Ruolo
L'incaricato della salute e sicurezza sul lavoro è responsabile di garantire la conformità con le normative nazionali, internazionali e relative alla salute e sicurezza sul lavoro e alla tutela delle risorse ambientali.
- Conoscere e mantenere un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento ed eventuali sue interpretazioni giurisprudenziali.
- In accordo con il R.S.P.P. proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo.
- Informare e Formare i Dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all'uso di certi materiali o sostanze o all'attività lavorativa da intraprendere.
Abilità Richieste
- Conoscenza approfondita della normativa nazionale e internazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Adeguata formazione e esperienza nel campo della sicurezza e della salute.
- Forte capacità di analisi e soluzione dei problemi.
Vantaggi
Potrete sviluppare una carriera stabile e gratificante nella protezione dell'integrità fisica e della salute dei dipendenti.
Altro
Ricordiamo che l'obiettivo principale dell'ASPP è quello di creare un contesto di lavoro sicuro e salubre per tutti i dipendenti.