Principali responsabilità
1. Preparare ed aggiornare il piano Operativo di Sicurezza/Documento di Valutazione dei rischi, in accordo al Piano di Sicurezza e Coordinamento e nel rispetto della legislazione vigente.
2. Assicurare la conoscenza ed il rispetto del piano QAS da parte di tutto il personale coinvolto, inclusi gli affidatari/subappaltatori.
3. Identificare e proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori in ambito QAS, organizzandoli direttamente e/o coordinandosi con le unità competenti per la definizione di specifici piani.
4. Organizzare e condurre ispezioni periodiche per verificare l’applicazione delle misure di sicurezza-sanitarie, mantenendone opportuna registrazione.
5. Assicurare la corretta archiviazione delle registrazioni di salute e sicurezza, qualità e ambiente (verbali, rapporti, comunicazioni etc.).
6. Segnalare al Project Manager e Dirigente Sicurezza & Ambiente/Direttore di cantiere eventuali non conformità riscontrate nell’ambito delle attività di controllo, proponendo opportune azioni correttive e monitorandone l’attuazione.
7. Verificare tutta la documentazione di commessa, inerente personale, attrezzature, mezzi e conseguente valutazione dei rischi, sia dell’impresa che dei sub-contraenti presenti in cantiere.
Requisiti:
8. Preferibile Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale o Diploma da Geometra.
9. 3+ anni di esperienza come Addetto/a Sicurezza nel settore infrastrutturale e/o edilizio.
10. Conoscenza delle politiche, delle normative e delle procedure in materia di salute e sicurezza e tutela dei lavoratori.
Completano il profilo:
11. Capacità di gestione delle emergenze.
12. Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.