Una realtà storica italiana, spinta all’innovazione per offrire un servizio di corriere espresso e logistica sempre allineato con le necessità del mercato.
Con oltre 200 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale ed una profonda conoscenza del settore, BRT si contraddistingue per la propria capillarità e per la flessibilità delle soluzioni proposte. Dal 2017 BRT è entrata a far parte di Geopost, leader europeo nel trasporto espresso e, grazie alle sinergie del network, offre un servizio sempre più rapido ed efficace e flessibile in tutta Europa e nel mondo.
Posizione:
* Supportare la formulazione delle strategie di pricing tramite analisi avanzate, modellizzazione e visualizzazione dei dati.
* Implementare e suggerire miglioramenti continui alle strategie di pricing, allineandosi con gli obiettivi aziendali complessivi.
* Condurre analisi sul mix di prodotti e segmenti di clienti per comprendere le performance e identificare le aree di valore.
* Analizzare periodicamente e suggerire modifiche o nuovi supplementi basati su tendenze di mercato e richieste interne.
* Valutare l'implementazione e l'applicazione di sconti e supplementi nei sistemi rilevanti (es. AS400, CPQ).
* Analizzare e segnalare anomalie nelle strutture dei prezzi, nei costi standard e nei casi di perdita di entrate.
* Analizzare termini e condizioni e suggerire miglioramenti o modifiche in relazione all'analisi dei supplementi.
* Condurre analisi sul programma PFA e fornire raccomandazioni per i livelli di kick-back e simulazioni di scenari.
* Allinearsi con i dipartimenti per definire gli obiettivi della campagna annuale dei prezzi e simulare gli scenari con gli impatti correlati.
* Supportare l'implementazione tecnica delle soluzioni software (es. software di pricing) e allinearsi con il fornitore per miglioramenti o richieste speciali.
Requisiti:
Competenze richieste:
* Laurea triennale o magistrale in economia, matematica o ambito STEM.
* Più di 2 anni di esperienza in pricing, finanza, consulenza o in un ruolo analitico simile.
* Ottima conoscenza di Microsoft Office, in particolare Excel. - Esperienza con strumenti di analisi dei dati e visualizzazione (es. Power BI).
* Attenzione ai dettagli con focus sui risultati.
* Passione per il pricing e il Revenue Growth Management (RGM).
* Capacità di mettere in discussione modelli e processi esistenti, utilizzando intuizioni basate sui dati per migliorare il processo decisionale e la redditività. - Fluente in inglese con eccellenti capacità di presentazione e comunicazione.
* Lavoro di squadra.
* Competenze tecniche preferenziali in uno o più dei seguenti ambiti: - Tecniche statistiche (es. Analisi della regressione) - SQL - Python - Software CPQ.
Altre informazioni:
Sede di Lavoro: Bologna o Torino modalità ibrida.
#J-18808-Ljbffr