Responsabilità Business Digital - Clienti Diretti e Centri Media
Con un portafoglio tra le più importanti testate giornalistiche italiane e più di dieci siti (piattaforme online delle rispettive testate e siti terzi in concessione), periodici, radio e TV, la concessionaria disegna progetti studiati sui contesti dei clienti, realizzando campagne multimediali che integrano sinergicamente stampa e digital, radio e tv.
- La risorsa sarà inserita con il ruolo di Head of Digital Sales e avrà la responsabilità di guidare la struttura Digital, coordinare le strategie di vendita dei canali digitali e contribuire significativamente all'incremento del business, attraverso attività di pianificazione strategica e sviluppo commerciale dei clienti esistenti e potenziali.
- Il ruolo sarà centrale nelle strategie aziendali e, riportando alla Direzione Commerciale, si occuperà dello sviluppo di tutto il business digitale interagendo con tutte le linee commerciali (Nazionale, Locale, Agenzie/Centri Media, Clienti diretti).
- È necessario possedere comprovate competenze nel settore digital in tutte le sue declinazioni (Display, Programmatic, Proximity Marketing, Native, Audio & Video Strategy, Social, etc.) e aver coltivato, in ottica di top performer, relazioni trasversali all'interno del proprio mercato di riferimento.
- Intercettando i trend di mercato più rilevanti e con il supporto dei team Marketing e Progetti Speciali, definirai la strategia digital in accordo con le varie Direzioni Commerciali, identificando opportunità di collaborazione strategiche e nuove opportunità di business, sia a livello locale che nazionale.
Responsabilità specifiche
* Incrementare la percezione del valore dell'azienda presso il mercato di riferimento, con conseguente aumento delle revenues sui clienti;
* Interagire direttamente con il team Marketing e AD Operations;
* Definire una strategia di vendita e un piano d'azione che valorizzino le potenzialità del digital in ottica di crescita e sviluppo;
* Promuovere azioni concrete a supporto delle direzioni commerciali;
* Guidare i processi commerciali verso clienti attivi e potenziali, con adeguato sviluppo dei prospect;
* Partecipare attivamente alla definizione degli accordi quadro con i top client;
* Stabilire e sviluppare relazioni significative con tutti gli interlocutori chiave;
* Assicurare il coinvolgimento diretto e dei team nelle attività commerciali, attraverso analisi periodiche e gestione di problematiche e opportunità;
* Valutare i risultati e promuovere azioni correttive laddove le performance non siano in linea con gli obiettivi.
Requisiti minimi
* Almeno 7/10 anni di esperienza in ambito Digital;
* Conoscenza e predisposizione al contatto continuo con i referenti e alla loro fidelizzazione;
* Abilità nel relazionarsi con Centri media e Clienti diretti;
* Conoscenze di prodotto adv digitale in tutte le declinazioni (display, programmatic, video, social, native, audio, etc.);
* Orientamento alla conoscenza del prodotto, approccio strategico e analitico;
* Assertività, determinazione e ambizione personale;
* Capacità di posizionare l'azienda nel mercato e di recepirne il feedback.
#J-18808-Ljbffr