MISSIONE Il compito principale del Business Analyst sarà quello di seguire progetti di miglioramento dei processi aziendali e di cambiamento organizzativo, introducendo innovazione. Si concentrerà sull'intero processo end to end e prenderà nota delle influenze e degli impatti sul processo aziendale. Lavorerà a stretto contatto con tutti i dipartimenti, con l'obiettivo di migliorare la redditività dell'azienda e raggiungere gli obiettivi. Siamo alla ricerca di una persona che abbia spiccato spirito di adattamento e passione nel lavorare in una start-up in cui tutte le persone sono coinvolte nella crescita del business. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ - Prendere parte alla gestione di progetti di miglioramento dei processi aziendali in ambito Sales & Marketing, collaborando nell'identificazione di nuove iniziative di sviluppo; - Seguire tutti gli aspetti relativi alle fasi di analisi, sviluppo e implementazione delle iniziative di miglioramento; - Pianificare e monitorare costi e tempi dei progetti; - Tracciare, monitorare e comunicare rischi, problemi e opportunità di progetto e di processo; - Coordinarsi con i diversi dipartimenti e allinearsi periodicamente anche con le funzioni coinvolte direttamente nei processi; - Raccogliere need e requisiti per il miglioramento del processo; - Monitorare le attività operative e strategiche delle persone coinvolte nei processi aziendali; - Analizzare la fattibilità dell'attuale processo aziendale in relazione a produttività, qualità, costi, domanda e gestione del tempo; - Mantenersi costantemente aggiornati sulle tecniche di analisi e design dei processi aziendali (in particolare in ambito Sales & Marketing), suggerendo nuove iniziative per migliorare il processo aziendale; - Presentare report sullo stato di avanzamento, feedback e suggerimenti innovativi al Management. COMPETENZE RICHIESTE - Laurea preferibilmente in Ingegneria, Economia o laurea triennale in Sales e Marketing; - Min. 2-3 anni di esperienza professionale in posizione simile; - Esperienza e conoscenza dei processi aziendali (preferibilmente in ambito Sales & Marketing); - Preferibile conoscenza delle tecniche di Project Management e Business Process Management; - Preferibile conoscenza di strumenti per il design dei processi aziendali, attraverso il linguaggio BPMN (Signavio, Aris, etc.); - Preferibile conoscenza di strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM); - Conoscenza operativa di SW di pianificazione dei progetti (es. Microsoft Project); - Familiarità e ottima conoscenza di SW per lo sviluppo dei documenti (es. suite MS Office 365); - Ottima conoscenza della lingua inglese.