SAATI è una multinazionale che sviluppa, produce e commercializza tessuti tecnici altamente avanzati, prodotti chimici e membrane per l'industria.
Operiamo principalmente in tre aree: stampa serigráfica, chimica, filtrazione e protezione balistica.
I processi produttivi, specifici per ogni area, si basano tutti sul _know-how_ SAATI e sul suo tipico approccio innovativo.
SAATI offre un'opportunità all'interno della **Direzione Customer Service**, con forte focus sulla gestione di tutte le attività relative al ciclo attivo dell'ordine, assicurandone la correttezza del processo di evasione, garantendo supporto pre e post vendita.
**Di cosa ti occuperai?**
Attività di vendita
- Gestire le richieste d'offerta dei prodotti standard selezionati dal cliente e generare l'offerta economica sulla base delle condizioni commerciali definite dagli Area Manager.
- Riesaminare l'ordine Cliente e le sue eventuali modifiche, inserirlo in SAP, gestirlo con il supporto di Fabrication Industrial Engineering per i contenuti tecnici e degli Area Manager per gli aspetti commerciali.
- Inviare la conferma d'ordine al cliente a seguito delle date comunicate dalla Funzione Supply Chain e ottenere l'accettazione della medesima da parte del cliente.
- Monitorare l'avanzamento dell'ordine in SAP in modo da comunicare al cliente eventuali ritardi rispetto a quanto concordato: qualora il ritardo non venga accettato dal cliente, coordinarsi con gli altri enti interni coinvolti al fine di modificare e allineare le tempistiche di consegna alle necessità del cliente.
- Gestione delle attività di spedizione in collaborazione con la funzione Supply Chain e emissione della fattura con l'eventuale supporto dell'ente Accounting incluse pratiche per l'export (es.: lettere di credito).
- Analisi dell'andamento degli ordini del mese dell'area di competenza e comunicazione al CS Supervisor al fine di consentire il monitoraggio dell'andamento del fatturato mensile rispetto al budget di vendita di SAATI SpA.
Gestione dei Claim
- Ricevere le segnalazioni dei Claim da parte dei Clienti e dei Dealers, richiedendo eventuali integrazioni per configurare il problema.
- Registrare i Claim e gestire gli eventuali ordini di ripristino per l'invio dei prodotti, qualora risulti necessario provvedere alla sostituzione del prodotto oggetto del Claim.
- Supportare la gestione dei resi, gestendone l'attività documentale di chiusura con eventuale nota di credito.
Attività Post-vendita
Comunicare i contenuti delle richieste di servizi di assistenza, in relazione ad uno specifico ordine, per consentirne la definizione da parte degli Enti di volta in volta coinvolti.
**Quali sono i requisiti necessari?**
- Precedente esperienza in ambito commerciale, preferibilmente in azienda manifatturiera.
- Conoscenza fluente della lingua inglese e della lingua tedesca.
- Capacità di gestire ordini clienti, prevalentemente Extra CEE.
- Conoscenza delle tematiche di spedizione in primis pratiche doganali
- Gestione lettere di credito e pagamenti anticipati.
- Basi solide di técnica commerciale (definizione di margine di vendita, sconto, piattaforma lorda prezzi)
- Buone attitudini commerciali e orientamento al conseguimento del budget mensile.
- Capacità di lavorare in team all'interno di un ambiente dinamico unita alla capacità di definire le priorità e gestire le urgenze.
**Location**: Appiano Gentile (Como)
Inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'esperienza.
SAATI si impegna ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.