Descrizione azienda
Per una Corporate Bank siamo alla ricerca di una figura di Compliance Specialist da inserire nella sede di Bologna.
Posizione
La risorsa, inserita all' interno del team compliance della banca, a diretto riporto del Responsabile del Team Compliance si occuperà di:
* Analisi e interpretazione della normativa di riferimento (es. MiFID II, AML, ESG, GDPR, IDD), con valutazione dell'impatto sui processi aziendali e supporto nella definizione di azioni correttive o di adeguamento.
* Monitoraggio dell'evoluzione normativa e predisposizione di aggiornamenti interni e note informative per i principali stakeholder.
* Collaborazione con le strutture di business e le funzioni di controllo per garantire la corretta implementazione delle misure normative nei processi e nelle procedure operative.
* Definizione, aggiornamento e monitoraggio del sistema dei controlli di conformità (con particolare focus sui controlli ex ante ), anche attraverso attività di testing e verifica dell'efficacia dei controlli operativi/funzionali.
* Predisposizione e aggiornamento della documentazione di compliance (policy, procedure, manuali operativi) e verifica della corretta applicazione delle normative interne.
* Redazione della reportistica periodica e ad hoc per la Direzione, gli Organi di Vertice e gli Organi Sociali, anche in ottica di audit e ispezioni.
* Supporto alla formazione interna sui principali temi normativi e nella promozione della cultura della compliance a tutti i livelli aziendali.
* Attività di consulenza interna su tematiche regolamentari a supporto delle funzioni aziendali, anche in relazione allo sviluppo di nuovi prodotti o servizi.
* Supporto nelle attività di gestione dei rapporti con le Autorità di Vigilanza (Banca d'Italia, CONSOB, UIF), inclusa la predisposizione di risposte e documentazione richiesta.
Requisiti
* Laura in Economia o in Giurisprudenza;
* Esperienza di almeno 4 anni maturata in Area compliance come Compliance Specialist o come Internal Auditor in contesti finanziari o in società di consulenza;
* Conoscenza e comprensione delle principali Normative dei Mercati Finanziari (come MiFID, Market Abuse Directive/Market Abuse Regulation)
* Buona padronanza nell'uso di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.);
* Buona conoscenza dell'inglese sia scritto che parlato;
* Capacità di lavorare in team e per scadenze ravvicinate;
* Ottime doti analitiche;
* Ottime capacità di gestire dati sensibili;
Altre informazioni
Sede di Lavoro: Bologna
CCNL: Credito
RAL indicativa: 40.000-45.000€
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R. del 31/12/2021.
Candidati per questo annuncio