Sei un professionista degli Acquisti e della Pianificazione Logistica con una solida esperienza nel settore metalmeccanico? Hai una profonda conoscenza dei processi di riordino e un'ottima capacità di negoziazione? Randstad Italia seleziona notevole azienda metalmeccanica leader nel suo segmento, un
Material Planner
da inserire nel team Acquisti.
Retribuzione annua: 28000€ - 34000€
esperienzada 6 a 10 anni
Competenze e Requisiti Richiesti
- Buona esperienza pregressa nel ruolo di Material Planner o Buyer in aziende metalmeccaniche/manifatturiere.
- Laurea in discipline tecniche/economiche o Diploma Tecnico con esperienza equivalente.
- Competenze Tecniche Essenziali:
- Approfondita conoscenza delle modalità di gestione degli ordini e dei parametri di riordino
- Buona conoscenza della logistica dei materiali e delle metodologie Lean connesse agli acquisti.
- Conoscenza dei processi di trasformazione dei componenti (taglio, piegatura, saldatura, verniciatura).
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel).
- Competenze Trasversali:
- Ottime capacità di Negoziazione e Contrattazione.
- Capacità di lavorare sotto pressione e gestire le emergenze.
- Proattività, Flessibilità Operativa e forti capacità comunicative e di relazione per interfacciarsi con aree interne (Qualità, Produzione, Controllo e Finanza) ed esterne.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.Randstad.It/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
ll Material Planner, riportando direttamente al Coordinatore dell'Area Acquisti, avrà il compito di garantire la costante disponibilità dei materiali per la propria macro-categoria merceologica, ottimizzando i parametri di acquisto e logistici e partecipando attivamente alla riduzione dei costi.
Sarai responsabile di un pacchetto di fornitori strategici e delle seguenti attività:
- Gestione Fornitori e Ordini:
- Interfaccia con i fornitori assegnati per la gestione degli ordini e il rispetto dei livelli di servizio attesi.
- Sollecito proattivo dei fornitori e aggiornamento dei leadtime.
- Organizzazione e gestione, in coordinamento con la Logistica, dei piani di consegna e trasporti
- Gestione del reso non conforme in collaborazione con l'Area Qualità e definizione delle modalità di rientro/sostituzione.
- Analisi e Ottimizzazione dei Costi:
- Verifica e controllo dei parametri di acquisto e logistici.
- Analisi delle variazioni prezzo e gestione dei prezzi
- Trattativa prezzi di acquisto con i fornitori e individuazione di azioni di analisi valore volte all'efficientamento
- Progettualità e Miglioramento Continuo:
- Partecipazione attiva al piano di sviluppo prodotto (scouting nuovi fornitori, trattativa prezzi).
- Suggerimento di politiche di riordino in base alla tipologia di materiale.
- Supporto e partecipazione ai team operativi per attività di miglioramento continuo