Overview Banca di investimento con sede a Milano – IT Service Specialist Il nostro cliente è una grande organizzazione operante nel settore dei Servizi Finanziari, con una forte presenza sul mercato e un focus sull'innovazione tecnologica. Responsabilità Coordinare e gestire i servizi IT per garantire un'erogazione efficace e continua. Monitorare le performance IT e proporre soluzioni per migliorare l'efficienza. Collaborare con i team interni per implementare nuove tecnologie e processi. Risolvere tempestivamente eventuali problemi tecnici per minimizzare i tempi di inattività. Assicurarsi che i servizi IT rispettino gli standard di qualità e conformità aziendale. Preparare report periodici sulle attività e sulle performance IT. Supportare l'organizzazione nell'adozione di strategie innovative nel settore tecnologico. Gestire fornitori esterni legati ai servizi IT. Definizione, aggiornamento e monitoraggio delle politiche e procedure di IT Governance (in linea con framework come COBIT, ITIL, ISO 27001). Gestione del ciclo di vita delle anomalie IT: rilevazione, classificazione, assegnazione, follow-up e chiusura. Coordinamento dei processi di incident management, problem management e change management in collaborazione con il team IT interno ed i fornitori. Monitoraggio degli SLA e dei KPI relativi alla qualità dei servizi IT e reporting periodico verso il management. Supervisione e mantenimento del registro delle anomalie, con analisi delle cause e implementazione di azioni correttive/preventive. Gestione operativa degli aspetti di sicurezza logica: monitoraggio e controllo degli accessi a sistemi e dati. Supporto nella definizione e revisione dei profili di accesso e segregazione dei ruoli. Collaborazione con le funzioni di controllo interno, risk management, audit e compliance per garantire l'adeguatezza dei controlli IT. Supporto nelle attività di conformità normativa (es. DORA, EBA/GL ICT, GDPR) e negli aggiornamenti delle procedure interne. Partecipazione a test di continuità operativa (BCM/DRP) e di gestione delle crisi IT. Competenze ed esperienza Formazione ed esperienza: Laurea in discipline tecnico-scientifiche (es. Informatica, Ingegneria) o equivalenti. Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi in ambito bancario o finanziario. Competenze tecniche: Conoscenza dei principali framework di IT Governance, IT Service Management e Sicurezza Informatica (COBIT, ITIL, ISO 27001, NIST). Esperienza nella gestione degli accessi, incident di sicurezza e nella definizione di controlli IT. Familiarità con strumenti di ticketing, SIEM, gestione identità e monitoraggio (es. ServiceNow, Splunk, SailPoint, Active Directory, JIRA). Conoscenza delle normative di settore (es. DORA, EBA Guidelines, GDPR). Conoscenza di base su database e interrogazione dati. Opzionale: conoscenza Oracle Database. Offerta e crescita Contratto a tempo indeterminato con stabilità professionale. Opportunità di crescita all'interno di una grande organizzazione. Ambiente di lavoro stimolante e tecnologicamente avanzato. Se sei interessato a questa opportunità come IT Service Delivery Specialist nel settore dei Servizi Finanziari, ti invitiamo a candidarti subito! Fatta eccezione per il caso in cui presenti la tua candidatura per posizioni riservate a categorie protette ai sensi della Legge 68/99 (nel qual caso ti chiediamo di inserire solo conferma della tua appartenenza a tali categorie, senza alcuna ulteriore informazione relativa alla salute o disabilità), la tua candidatura non deve contenere informazioni relative al tuo stato di salute, ivi inclusa l'eventuale appartenenza a una categoria protetta, in quanto non rilevanti per la valutazione della candidatura. J-18808-Ljbffr