PIl nostro cliente è istituto bancario radicato sul territorio del Bellunese e orientato alla vicinanza con la clientela, ricerca un bRisk Manager /b da inserire all’interno della Funzione Rischi. La figura avrà un ruolo chiave nel presidio dei principali rischi aziendali e nel supporto alla Direzione nella definizione delle politiche di gestione e controllo. /ppbResponsabilità principali /b /pulliMonitoraggio quotidiano dei rischi di credito, di liquidità, di tasso e operativi della banca. /liliAnalisi dell’andamento del portafoglio crediti, con focus su concentrazioni, qualità dell’attivo e early warning. /liliPredisposizione della reportistica interna per Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione e Comitati. /liliSupporto nell’aggiornamento di policy, regolamenti interni e del bRAF – Risk Appetite Framework /b. /liliCollaborazione con le funzioni di business nella valutazione dei rischi relativi a nuovi prodotti e iniziative commerciali. /liliGestione operativa delle attività richieste dagli Organi di Vigilanza (Banca d’Italia, BCE). /liliPartecipazione ai progetti interni di revisione processi e miglioramento dei sistemi di controllo. /li /ulpbRequisiti /b /pulliLaurea in Economia, Finanza, Statistica, Ingegneria Gestionale o affini. /liliEsperienza di almeno 5 anni nel Risk Management, Credito o Controllo di Gestione in contesti bancari, anche di piccole/medie dimensioni, o in alternativa all'interno del mondo assicurativo o della Revisione legale. /liliConoscenza delle principali normative di Vigilanza e delle linee guida relative alla gestione dei rischi. /liliBuone capacità analitiche e dimestichezza con Excel e strumenti di data analysis; conoscenza di SQL/Python è considerata un plus. /liliPrecisione, autonomia operativa e attitudine alla collaborazione. /liliCapacità di relazione con le strutture interne e con la Direzione. /li /ulpbCosa offriamo /b /pulliRuolo trasversale, con ampia visibilità sui processi della banca. /liliInserimento in un ambiente professionale ma vicino alle persone, con possibilità di crescita. /liliFormazione continua e partecipazione a progetti di sviluppo organizzativo. /liliStabilità e concretezza tipiche di una banca territoriale. /li /ulpbr/ppSede di lavoro: Provincia di Belluno (BL) /p