Si ricerca per azienda sita nella provincia di Pisa che opera
in diversi settori delle costruzioni e delle infrastrutture
una figura di
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) / Consulente in Sicurezza e Igiene nei Luoghi di Lavoro. Descrizione del Ruolo: La risorsa è responsabile della gestione, implementazione e monitoraggio del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro. Svolge attività di consulenza tecnica, organizzativa e formativa per garantire la conformità normativa, prevenire infortuni e tutelare la salute dei lavoratori, supportando costantemente il Datore di Lavoro e le altre figure aziendali coinvolte nella sicurezza. Principali Responsabilità: Consulenza specialistica in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, fornendo chiarimenti interpretativi sulle norme, indicazioni operative e comportamentali, supporto in caso di infortuni e aggiornamento costante sulle novità legislative. Gestione delle comunicazioni obbligatorie
relative ad infortuni e malattie professionali. Sopralluoghi periodici
nei cantieri e nelle sedi operative per la verifica delle condizioni di sicurezza e l’individuazione di eventuali criticità. Valutazione della documentazione aziendale
(DVR, POS, DUVRI, piani di emergenza, registri antincendio, ecc.) e individuazione delle carenze o dei miglioramenti necessari. Presenza e assistenza durante sopralluoghi degli organi di vigilanza
(ASL, INAIL, Ispettorato, Vigili del Fuoco, ecc.). Supporto nella designazione e nomina
delle figure della sicurezza previste dal D.Lgs. 81/08 e nelle relative comunicazioni obbligatorie. Redazione, aggiornamento e verifica
dei documenti di valutazione dei rischi (art. 17 D.Lgs. 81/08) e dei Piani Operativi di Sicurezza. Elaborazione e aggiornamento dei Piani di Emergenza
e organizzazione delle squadre di emergenza, con formazione specifica sui ruoli e compiti previsti. Verifica della corretta tenuta dei registri antincendio e pronto soccorso
e del rispetto delle scadenze dei controlli periodici. Formazione e addestramento dei lavoratori
in conformità all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 (lavoratori, preposti, addetti antincendio e primo soccorso, RLS, ASPP/RSPP, ecc.). Predisposizione del DUVRI
per appalti, contratti d’opera e di somministrazione (imprese di pulizie, manutenzione, distributori automatici, ecc.). Partecipazione alle riunioni periodiche di sicurezza
(art. 35 D.Lgs. 81/08). Controllo del rispetto delle norme e delle procedure
di sicurezza da parte dei lavoratori e dell’utilizzo dei DPI e DPC. Assistenza nella comunicazione interna ed esterna
in tema di sicurezza e igiene sul lavoro. Collaborazione con il Medico Competente
per la gestione integrata della sicurezza e della sorveglianza sanitaria. Supporto continuo al Datore di Lavoro
sugli obblighi, adempimenti e scadenze in materia di salute e sicurezza. Requisiti del Ruolo: Laurea in Ingegneria, Tecniche della Prevenzione o titolo equipollente. Abilitazione al ruolo di RSPP ai sensi dell’art. 32 D.Lgs. 81/08. Esperienza comprovata in consulenza o gestione di sistemi di sicurezza aziendali. Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08 e della normativa correlata. Capacità di analisi, problem solving e gestione delle relazioni con enti di controllo. Ottime competenze organizzative e comunicative. Tipologia di collaborazione: Inserimento diretto in azienda (Range di RAL 40-60K). Possibile disponibilità per interventi in sede e nei cantieri dell’azienda. Obiettivi del ruolo: Garantire la piena conformità normativa in materia di sicurezza e salute. Promuovere una cultura aziendale della prevenzione. Ridurre gli incidenti, le non conformità e i rischi operativi. Supportare il datore di lavoro nel miglioramento continuo del sistema di gestione della sicurezza.