Group Treasury Manager & Risk Manager
Rispondendo direttamente al Responsabile Treasury & Risk, il candidato sarà inserito nel dipartimento Corporate Treasury & Risk con sede a Milano, supportando le attività relative a Treasury & Risk nell'intera organizzazione (oltre 60 entità in tutto il mondo).
Tesoreria
• Analisi dei movimenti bancari giornalieri al fine di sviluppare tutte le iniziative necessarie al raggiungimento degli obiettivi di Gruppo, con particolare attenzione alla concentrazione di cassa, al monitoraggio dell'evoluzione dell'indebitamento finanziario netto e dei pagamenti.
• Collaborare con il team di Tesoreria di Gruppo nel consolidamento delle previsioni di flusso di cassa a 13 settimane, al fine di verificare l'efficacia delle iniziative sviluppate e valutare nuovi obiettivi e trend di liquidità e indebitamento finanziario netto.
• Supportare proattivamente il team di Tesoreria di Gruppo nel monitoraggio e nell'ulteriore implementazione del Treasury Management System (TMS) e della banca interna in tutto il Gruppo.
• Supportare il Responsabile di Tesoreria e Rischio nello sviluppo delle relazioni bancarie al fine di raggiungere gli obiettivi definiti dalla Direzione Tesoreria (ad esempio, aumento delle linee di credito, occasione di leasing e factoring).
• Coordinare la definizione e l'implementazione della politica di copertura, in particolare per cambi, tassi e materie prime.
Risk
• Supportare il responsabile della Tesoreria e del Rischio di Gruppo nel monitoraggio e nello sviluppo dei programmi assicurativi di Gruppo con il supporto di broker esterni, con l'obiettivo di massimizzare la copertura e ottimizzare i principali KPI assicurativi.
• Sviluppare, con il supporto del responsabile dell'Ottimizzazione dei Dati di Credito e Rischio di Gruppo, un modello per il monitoraggio dei principali KPI delle polizze assicurative di Gruppo.
È richiesta una laurea in Contabilità, Economia, Finanza o discipline affini.
• Almeno 5 anni di esperienza nella posizione in contesti lavorativi internazionali e graditi 3 anni di esperienza presso una banca o un istituto finanziario.
È gradita anche la conoscenza della gestione del rischio/assicurazioni.
• Ottima conoscenza di Excel e PowerPoint.
• Conoscenza di un sistema di gestione della tesoreria (TMS); Esperienza nella gestione di banche interne (finanziamento centrale, copertura centrale, centro di compensazione; Lingue : inglese (fluente), Spagnolo (nice to have)
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° *****/RS