Il nostro Cliente, storica e rinomata azienda operante nel settore metallurgico, ci ha incaricati di ricercare: RSPP con il compito di assicurare che la salute dei dipendenti e gli ambienti di lavoro siano adeguatamente presidiati, fornendo guida, supporto, tutoraggio e consulenza sulle tematiche relative ad Ambiente, Salute e Sicurezza. Garantirà la corretta applicazione delle leggi in materia oltre che la conformità alle normative locali e alle politiche aziendali e sarà responsabile del coordinamento degli interventi di prevenzione, nell’ottica della riduzione degli infortuni e delle malattie professionali. Principali Responsabilità Provvede alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale. Elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.lgs. 09 Aprile 2008 n° 81 e successive revisioni, e i sistemi di controllo di tali misure. Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali. Propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.lgs. 09 Aprile 2008 n° 81 e successive revisioni. Fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.lgs. 09 Aprile 2008 n° 81 e successive revisioni e le linee guida necessarie alla corretta applicazione delle leggi e normative vigenti. Proporre ed implementare strategie e programmi per identificare in modo proattivo i pericoli e i rischi aziendali e sviluppare azioni e piani di controllo e miglioramento; Condurre e gestire audit in base ai requisiti aziendali e normativi; Generare e manutenere il set della reportistica periodica e principali risultati (Sistema KPI). Utilizzare strumenti di miglioramento continuo per tracciare e migliorare i processi all'interno dell'area di responsabilità. Pianificare e promuovere una cultura della sicurezza a zero infortuni guidando ed implementando azioni, progetti e formazione necessaria per mantenere eccellenti standard di sicurezza. Requisiti richiesti Laurea in Ingegneria o Discipline Scientifiche o cultura equipollente; gradita una successiva specializzazione in HSE. Richiesta pregressa esperienza maturata in ruolo analogo preferibilmente in aziende del settore metallurgico. Possedere capacità e requisiti tecnico professionali, nonché adeguata formazione, come previsto dall’art. 32 del D.lgs. 09 Aprile 2008 n° 81 e successive revisioni. Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata e ottima competenza informatica avanzata. Motivazione, forte orientamento al risultato, buone capacità relazionali e comunicative, flessibilità e proattività, attitudine al lavoro di squadra. La comprovata capacità di stabilire efficacemente le priorità per rispettare scadenze e le aspettative, completano il profilo in ricerca. Sede di Lavoro Provincia di Vicenza