Overview Join to apply for the
PROJECT PLANNER & REPORTING
role at
Snam S.p.A.
In Snam, da più 80 anni lavoriamo quotidianamente per dare energia al Paese, garantendo forniture stabili grazie ad un’infrastruttura solida e sicura, sempre più capace di trasportare molecole verdi e di promuovere la transizione verso un futuro energetico migliore per le prossime generazioni. Con una cultura aziendale che valorizza la proattività, la diversità e lo sviluppo professionale continuo, prepariamo l'azienda alle sfide del futuro. Siamo impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale, investendo costantemente in digitalizzazione e innovazione, oltre allo sviluppo dei business green di biometano, Carbon Capture and Storage, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile, idrogeno. Siamo una rete che connette le comunità nelle quali opera, anche attraverso il dialogo, promuovendo e sostenendo una transizione giusta.
Project Planner & Reporting
Sei pronto a trasformare le tue passioni in un percorso di sviluppo continuo? Nell’ambito della Direzione Engineering, Construction & Solutions (EngCoS), che occupa della definizione della fattibilità tecnico-economica dell'investimento, della progettazione di base e di dettaglio e della predisposizione della documentazione tecnica necessaria all'ottenimento dell'autorizzazione per la realizzazione di nuove installazioni in ambito pipeline e nuovi business, stiamo cercando una risorsa a supporto team Engineering & Construction Services Projects Management Office.
Il motivo di unirsi a noi
Sfida strategica: Collabora direttamente con i manager aziendali per sviluppare e implementare strategie e soluzioni innovative nel settore dell'energia.
Crescita professionale: avrai l’opportunità di guidare progetti complessi e influenzare il cambiamento organizzativo in un ambiente dinamico.
Cultura aziendale: siamo un team appassionato che valorizza il talento e promuove un ambiente di lavoro positivo e inclusivo.
⚙️ Settore in crescita: il mondo dell'energia è in continua trasformazione e avrai la possibilità di essere al centro delle dinamiche di questo settore in evoluzione.
Cosa farai in particolare
Supportare la definizione della Project Execution Strategy (compresi J/S e M/B) elaborando scenari di pianificazione e relativa analisi dei rischi.
Identificare i conflitti e le dipendenze tra le diverse fasi del progetto proponendo la miglior schedula di progetto attraverso l’identificazione delle criticità e l’analisi dei rischi.
Identificare potenziali conflitti e dipendenze tra i diversi progetti del portfolio e supportare l’identificazione di azioni di contenimento e coordinamento.
Elaborare il Project Management Schedule per il Project Planning Package (Liv.1 ProjectSchedule).
Supportare e allineare le esigenze delle diverse funzioni organizzative nella definizione della baseline di progetto, nell’aggiornamento del Project Schedule e nella valutazione ETC.
Supportare il PM nella raccolta degli input inter-funzionali di progetto per generare e aggiornare la Project Schedule baseline.
Supportare le funzioni organizzative nell’implementazione di strategie di esecuzione efficienti, verificando la compatibilità tra carichi di lavoro e risorse.
Redigere e aggiornare il GANT definendo lo stato dell’intervento e le soluzioni per il recupero e l’ottimizzazione dei tempi.
Assicurare le attività di reporting e analisi dei trend dei principali indicatori di performance relativi all’esecuzione dei progetti a riporto del responsabile.
Cosa serve per unirti al nostro team
Conoscenza dei principi di pianificazione e fondamenti di Project Management.
Capacità di previsione e sviluppo scenari di business e identificazione dei fattori causali rilevanti.
Tecniche di programmazione, analisi e interpretazione dei dati; pianificazione e monitoraggio del portfolio progetti.
Conoscenza software di pianificazione (ad es. Primavera P6, MS Project).
Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di Project Planner in contesti strutturati.
Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio.
Competenze aggiuntive ideali
Laurea in Ingegneria; ottima conoscenza della lingua inglese (fluente scritto e parlato).
Competenze informatiche (Office, Microsoft, ecc.).
Requisiti della persona
Fortemente orientato al risultato e efficace sia nel lavoro di squadra che nella comunicazione a tutti i livelli organizzativi.
Lavoro autonomo con capacità di individuare e gestire le priorità con flessibilità, dinamismo e proattività.
Gestione puntuale delle attività e delle scadenze, con uso del problem solving.
Cosa troverai in Snam Entrerai a far parte di una squadra che premia la proattività, la collaborazione e l’ambizione, dando il tuo contributo nella creazione di un futuro più sostenibile, da costruire insieme. Troverai un ambiente di lavoro agile e sfidante, dove la tua leadership e le tue competenze saranno valorizzate.
Inoltre, sono previsti:
Agevolazioni aziendali: ampio pacchetto di benefit, inclusi assicurazione sanitaria, scontistica e convenzioni, servizi di salute‑famiglia‑benessere, finanza personale, buoni pasto e mensa.
Crescita professionale: investiamo nel tuo sviluppo con percorsi di formazione, opportunità di crescita, supporto e feedback continuo.
Flessibilità lavorativa: offriamo Smart Working e orari flessibili per migliorare l’equilibrio vita‑lavoro.
Ambiente collaborativo: tuo valore è apprezzato e la collaborazione è incoraggiata.
In Snam crediamo che la diversità sia la chiave per l’innovazione e il successo a lungo termine. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni voce è ascoltata, rispettata e valorizzata. Promuoviamo azioni concrete per garantire l’equità nei processi di assunzione, sviluppo professionale e avanzamento di carriera, incoraggiando la condivisione di opinioni e feedback. Offriamo pari opportunità di lavoro a tutte le persone qualificate, basando le scelte aziendali su criteri oggettivi di coerenza con le nostre esigenze.
I profili in linea con la posizione sono contattati e seguiranno l’iter di selezione. Se sei pronto per una nuova sfida e ti rispecchi nel profilo, inviaci la tua candidatura tramite il portale Carriere Snam. Per ulteriori informazioni:
#J-18808-Ljbffr