PbJob Title: Product Marketing Manager /b /ppbSocietà /b: Copan Italia S.p.A /ppbr/ppbLa posizione /b /ppbIl/La Product Marketing Manager /b è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie di marketing per le linee di prodotto assegnate nell’ambito delle soluzioni preanalitiche, di raccolta e trasporto dei campioni biologici e dei sistemi automatizzati per la diagnostica. /ppLa figura coordina progetti e iniziative trasversali per garantire un allineamento coerente con gli obiettivi strategici aziendali. /ppSvolge un ruolo chiave nell’analisi dei trend di mercato, nella valutazione dell’efficacia delle strategie di go-to-market, nella pianificazione economica e nel consolidamento delle relazioni con i Key Opinion Leaders (KOL) e gli stakeholder di riferimento. /ppbr/ppbAttività principali /b /pulliAnalizzare i trend di mercato, le esigenze dei clienti e le dinamiche competitive, traducendo i risultati in strategie di sviluppo e posizionamento del prodotto. /liliDefinire la strategia di prodotto e la relativa roadmap, assicurando coerenza con le priorità aziendali e con le evoluzioni del mercato. /liliCoordinare progetti cross-funzionali e promuovere la collaborazione tra i diversi dipartimenti aziendali. /liliValutare l’efficacia delle strategie di go-to-market, individuando azioni di miglioramento per ottimizzare le performance delle linee di prodotto. /liliSviluppare materiali di comunicazione e supporto alle vendite, inclusi presentazioni, brochure e documentazione tecnica. /liliGestire attività di forecasting e budgeting, monitorando costantemente risultati e scostamenti rispetto agli obiettivi. /liliDeterminare strategie di penetrazione del mercato in linea con le politiche aziendali. /liliOrganizzare focus group e attività di raccolta feedback dai clienti, utilizzando i risultati per il miglioramento continuo dei prodotti. /liliPianificare e fornire programmi di formazione per il personale interno e per i partner esterni, al fine di garantire una piena comprensione delle caratteristiche di prodotto e delle strategie di marketing. /liliStabilire e mantenere relazioni con Key Opinion Leaders e stakeholder strategici del settore, a supporto della reputazione e della credibilità aziendale. /li /ulpbr/ppbRequisiti /b /pulliLaurea in Economia, Marketing, Management, Ingegneria o discipline affini. /liliAlmeno 7 anni di esperienza in ruoli analoghi, maturata preferibilmente in contesti industriali strutturati e internazionali nell'ambito biomedicale, pharma. /liliEsperienza consolidata nel coordinamento di progetti e nel lavoro in team multifunzionali. /liliEccellenti capacità analitiche, di problem solving e di pianificazione strategica. /liliSpiccate doti comunicative, relazionali e di negoziazione. /liliEsperienza nel forecasting e nella gestione di budget complessi. /liliOttima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. /li /ul