Adecco Italia Spa - Divisione Permanent Consulting per
prestigioso Istituto Bancario
, tra i più antichi d'Italia, che punta all'
innovazione e progresso
, per dare ancora più forza all'identità di
banca del territorio
e nello specifico per la sede di Auronzo di Cadore, è alla ricerca di un:
Gestore crediti anomali - NPL
La figura in oggetto sarà responsabile della gestione e del recupero delle posizioni creditizie deteriorate (UTP, Past Due, Sofferenze). Nello specifico analizzerà le situazioni di anomalia, definendo strategie di rientro, negoziando soluzioni con i clienti per minimizzare le perdite e preservare la relazione commerciale.
Responsabilità principali:
Analizzare le posizioni creditizie deteriorate, valutando la capacità di rimborso, le cause dell'insolvenza e le garanzie disponibili.
Gestire direttamente il rapporto con il cliente in difficoltà, raccogliendo informazioni e proponendo soluzioni di rientro o ristrutturazione del debito.
Predisporre piani di rientro, accordi transattivi, rinegoziazioni e strategie di recupero coerenti con le policy aziendali e regolamentari.
Monitorare l'evoluzione delle posizioni gestite, aggiornando le classificazioni del credito e gli indicatori di rischio.
Coordinare eventuali azioni legali con l'ufficio legale interno e con professionisti esterni, seguendo l'avanzamento delle pratiche giudiziali.
Gestire la liquidazione delle garanzie (ipoteche, pegni) e l'eventuale escussione delle stesse.
Redigere report periodici sull'andamento del portafoglio crediti anomali, evidenziando rischi operativi e opportunità di recupero.
Collaborare con la rete commerciale fornendo supporto nella prevenzione delle situazioni di deterioramento futuro.
Sono richiesti:
Laurea in Economia, Giurisprudenza o discipline affini.
Esperienza pregressa di 2–5 anni in ruoli di gestione crediti, risk management, recupero crediti o funzioni affini in ambito bancario o finanziario (direzione di filiale)
Conoscenza delle normative bancarie e delle classificazioni del credito (in bonis, UTP, NPL).
Competenze di analisi finanziaria e valutazione del merito creditizio.
Conoscenza delle procedure legali in materia di recupero crediti e gestione delle garanzie.
Completano il profilo ottime capacità negoziali e relazionali, orientamento al problem solving, precisione e riservatezza
Salary package:
Tempo indeterminato con orario part-time di 25h settimanali.
Possibilità di lavorare 2/3 gg sulla sede in oggetto ed i restanti gg c/o altra filiale presente sul territorio bellunese, in quanto non si offre l'alloggio.
Retribuzione commisurata all'esperienza
Inserimento in un ambiente professionale ma vicino alle persone, con possibilità di crescita.
Formazione continua e partecipazione a progetti di sviluppo organizzativo.
Buoni pasto