Il magazziniere è un professionista che svolge attività di ricezione, stoccaggio e confezionamento degli ordini ricevuti in un atmosfera dinamico, sicuro e centrato sulla qualità.
Responsabilità principali
- Ricezione della merce in entrata: l'operatore di magazzino è responsabile della ricezione e dell'inventario della merce arrivata dal fornitore.
- Smistamento della merce da stoccare: dopo la ricezione, la merce deve essere smistata e catalogata per essere poi archiviata correttamente.
- Catalogazione degli articoli: il magazziniere è responsabile della catalogazione e della gestione degli articoli all'interno del magazzino.
- Stoccaggio della merce: la merce viene quindi stoccat a secondo delle esigenze aziendali e delle scadenze relative ai singoli articoli.
- Prelievo della merce: quando gli articoli sono richiesti, il magazziniere li preleva e li consegna alla destinazione appropriata.
- Imballaggio e spedizione della merce: infine, i prodotti vengono imballati e spediti ai clienti.
Competenze richieste
- Elevata attenzione verso gli aspetti della sicurezza sul lavoro: garantire la sicurezza dei dipendenti e degli utenti del magazzino.
- Atteggiamento positivo verso il lavoro: lavorare con entusiasmo e motivazione per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
- Disponibilità a raggiungere elevati standard di qualità: lavorare per migliorare le prestazioni e soddisfare i requisiti dei clienti.