 
        
        Il nostro cliente, leader nella progettazione e gestione di ecosistemi eCommerce B2C e D2C di alto livello 
, 
è alla ricerca di un 
Specialista Soluzioni Shopify 
per supportare i suoi team e clienti nella progettazione, configurazione e ottimizzazione di soluzioni eCommerce performanti. 
Il ruolo sarà fondamentale per tradurre le esigenze di business in soluzioni scalabili, efficaci e coerenti con le best practice dell’ecosistema Shopify Plus, collaborando strettamente con il team tecnico e il Project Management. 
Cosa farai Essere il punto di riferimento funzionale su Shopify Plus, con conoscenza approfondita della piattaforma in tutte le sue componenti non tecniche. Gestire le attività di configurazione e setup (canali di vendita, personalizzazione del checkout, bundle, Flow, metafields, app, permessi, ecc.). Supportare il team tecnico nell’identificazione e documentazione dei requisiti tecnici e funzionali. Collaborare con il PM per garantire la coerenza tra requisiti, tempi di consegna e obiettivi del progetto. Aggiornarsi costantemente sulle novità di Shopify e sulle best practice dell’ecosistema, condividendo competenze con il team e i clienti. Interfacciarsi con i clienti durante la definizione dei requisiti o la validazione delle soluzioni. 
Cosa cerchiamo 3-5 anni di esperienza su progetti Shopify. Partecipazione ad almeno 1-2 progetti di migrazione eCommerce con fatturato superiore a 5–10 M€, preferibilmente da Salesforce o altre piattaforme enterprise. Ottima conoscenza delle funzionalità di Shopify Plus e delle principali app (Flow, Bundles, Markets, ecc.). Capacità di configurazione autonoma della piattaforma e ottimizzazione dei flussi operativi. Conoscenza dei processi di integrazione con ERP, CRM, OMS, PIM e strumenti di marketing. Competenze operative di project management, orientamento agli obiettivi e problem solving. Eccellenti capacità comunicative e relazionali. Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). 
Costituiscono un plus Conoscenza di Liquid, JavaScript o strumenti front-end (solo a livello di comprensione, non sviluppo). Esperienza nel supporto a processi di testing, UAT e roll-out. Conoscenze di base di SEO, analytics e ottimizzazione delle performance. 2-3 anni di esperienza su altri progetti eCommerce con tecnologie diverse. 
Cosa offriamo Posto aperto anche a profili freelance, missione iniziale di 6 mesi rinnovabile. Possibilità di lavoro ibrido o full remote, con eventuale presenza in sede 1-2 volte al mese. Coinvolgimento in progetti enterprise internazionali su Shopify Plus. Collaborazione con team multidisciplinari di alto livello. Ambiente orientato alla formazione continua e alla crescita competente. 
Il processo di selezione si svolgerà in lingua inglese.