Il nostro cliente, multinazionale leader nel settore Aerospazio e Difesa nonché principale realtà industriale italiana, ci ha incaricato di ricercare un/a, per il Quartier Generale nei pressi di Londra (UK):
Physical Security Lead
OBIETTIVO DELL’INCARICO:
Definire e implementare la strategia di sicurezza fisica dell'organizzazione, sviluppando un framework di governance e supervisionando le misure di sicurezza fisica implementate.
RESPONSABILITA’:
1. Sviluppare e mantenere il framework di governance per la sicurezza fisica, definendo politiche, procedure, standard e linee guida.
2. Condurre valutazioni del rischio e analisi delle vulnerabilità, identificando e valutando i rischi per la sicurezza fisica.
3. Definire e implementare misure di sicurezza fisica, inclusi controlli di accesso, videosorveglianza, sistemi di allarme e protezione perimetrale.
4. Supervisionare l'implementazione e il mantenimento dei sistemi di sicurezza fisica, garantendo l'efficacia e l'efficienza dei controlli di sicurezza.
5. Gestire gli incidenti di sicurezza fisica: indagini sulle cause, implementazione misure correttive per prevenire il ripetersi degli incidenti.
6. Monitorare e valutare l'efficacia del programma di sicurezza fisica attraverso il raccoglimento di dati, l’analisi delle metriche e la generazione di report.
7. Garantire la conformità normativa, il rispetto di leggi, regolamenti e standard applicabili alla sicurezza fisica.
8. Collaborare con le forze dell'ordine e gli enti di emergenza.
COMPITI:
9. Definire e aggiornare le politiche di sicurezza fisica, documentando le regole e conducendo valutazioni del rischio e analisi delle vulnerabilità
10. Sviluppare programmi di formazione sulla sicurezza fisica con l’obiettivo di sensibilizzare il personale sui rischi e sulle best practices.
11. Gestire il budget per la sicurezza fisica, allocando opportunamente le risorse e monitorando costantemente i costi.
12. Supervisionare il personale addetto alla sicurezza fisica, inclusi guardie giurate, addetti al controllo accessi e operatori di videosorveglianza.
13. Collaborare con altri dipartimenti (IT, Risorse Umane, Legale, ecc.) per garantire l'integrazione della sicurezza fisica.
14. Rimanere aggiornato sulle best practices e le nuove tecnologie in materia di sicurezza fisica attraverso l’attiva partecipazione a conferenze, letture di pubblicazioni di settore e corsi di aggiornamento.
REQUISITI:
15. Titolo di studio: Laurea
16. Seniority: 3 anni di esperienza
Conoscenze e competenze tecniche:
17. Esperienza nella definizione dei requisiti di sicurezza fisica per la tutela delle informazioni e dei materiali classificati;
18. Perfetta conoscenza delle normative relativa alla Tutela delle Informazioni Classificate (rif. DPCM 5/2015 e ss.mm.ii.) e dei relativi processi;
19. Solida conoscenza delle direttive PCM-ANS 6/2006 applicabile in materia.
20. Conoscenza approfondita dei processi e delle problematiche di gestione dei materiali e della documentazione classificata;
21. Capacità di raccolta delle informazioni (reporting), redazione di documentazione.
Competenze comportamentali: Flessibilità, Problem Solving, Proattività
Conoscenze linguistiche: inglese C1
Competenze informatiche: Pacchetto Office
Sede: nei pressi di Londra (UK).
Altro: disponibilità a trasferte, Certificazioni specifiche.