L'obiettivo principale è ridurre l'impatto degli incidenti sulle operazioni aziendali. Un Technical Incident Lead sarà responsabile di guidare e coordinare la risposta agli incidenti IT, garantendo una risoluzione rapida ed efficace.
Le attività includono:
- definire la priorità degli incidenti sulla base dell'urgenza e degli impatti di business;
- avviare il processo di Incident Management a fronte di una segnalazione di problemi sui servizi IT;
- coordinare le attività operative e guidare le decisioni in caso di apertura di una war room;
- assicurare l'apertura del Problem per l'analisi della root cause dopo la risoluzione dell'incidente;
- gestire periodicamente i follow up delle anomalie trasversalmente e attuare un piano di remediation post anomalia;
- sviluppare ed eseguire misure proattive per prevenire gli incidenti ricorrenti;
- supervisionare attività di troubleshooting a livello infrastrutturale, anche tramite utilizzo di piattaforme di APM, al fine di identificare bug e/o problemi tecnici.
I requisiti richiesti sono: esperienza di almeno 3 anni sulla metodologia ITIL e sulle pratiche di Incident Management e Problem Management; disponibilità alla reperibilità; conoscenza di tecniche di sviluppo; background tecnico in ambito infrastrutturale (es. architetture di rete), in ambito middleware e sistemi operativi (Linux, Windows...); familiarità con soluzioni tecnologiche di mercato (es Oracle Exadata) e Cloud Native (Azure, OCI); gradite competenze in ambito cybersecurity; conoscenza delle principali architetture IT Enterprise e i principi fondamentali di networking e IT security.
Siamo interessati a candidature da tutto il mondo.