Responsabilità: - Gestione Commessa dalla Conferma d’ordine sino al collaudo finale (inizio Garanzia) Mansioni: - Co-ordina il team in ogni fase del progetto; - Definisce lo scopo ed obiettivi di progetto attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder (enti) interessati al fine di assicurare una corretta analisi di fattibilità; - Nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida con il team di progetto le specifiche contrattuali; - Garantisce costanti allineamenti con cliente al fine di assicurare correttezza delle specifiche richieste; - Sviluppa un piano realistico sulla base dei vincoli imposti dal progetto; - Sviluppa il budget di progetto; - Pianifica una efficiente ed efficace strategia di comunicazione di progetto; - Coordina team multi disciplinari per facilitare le comunicazioni interne e semplificare gli avanzamenti di progetto al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati; - Misura lo stato di avanzamento del progetto seguendo gli standard richiesti; - Attraverso un opportuno monitoraggio e controllo assicura il rispetto del budget e dei tempi assegnati; - A seguito delle richieste di modifica (da cliente), analizza i termini contrattuali e procede ad eventuale change order aggiornando il budget e piano di progetto; - Al verificarsi di modifiche inattese al piano ne valuta gli impatti attraverso un’analisi di fattibilità, garantendo la comunicazione e condivisione con team di progetto; - Gestisce in autonomia i rapporti con clienti e stakeholder di progetto; - Prepara status report raccogliendo, analizzando e riassumendo le informazioni di progetto per uso interno ed esterno al dipartimento PM; - Gestisce meeting con il team di progetto per identificare e risolvere le criticità di progetto; - Co-ordina lo sviluppo, emissione e distribuzione della documentazione técnica necessaria; - Co-ordina le attività tecniche ed amministrative presso cliente sino al collaudo (SAT) finale; - Ottiene accettazioni intermedie e finali da parte del cliente; - Garantisce in ogni fase del progetto la soddisfazione del cliente; - Garantisce la chiusura di ogni fase di progetto seguendo le procedure aziendali e i termini contrattuali (ad esempio fatturazione e pagamenti); Studi - Corsi di Formazione: - Laurea magistrale in Ingegneria (preferibilmente Gestionale o Meccanica); - Certificazione in Project Management Professional (PMP) è un plus; Competenze Tecniche: - Utilizzo metodologie Project Management (PMBOK); - Cost/Bdg Management; - Planning; - Analisi dei Rischi; - Co-ordinamento Team multi disciplinari; - Pacchetto MS Office (in particolare Word, Power Point, Excel); - Microsoft Project - Conoscenza principi LEAN (plus); - Lettura disegno tecnico mediante applicativi bi - tridimensionali aziendali; Competenze Relazionali: - Eccellente capacità di comunicazione scritta e verbale; - Negoziazione; - Gestione dei conflitti; - Problem Solving; - Gestione del Tempo; - Attenzione ai dettagli e multitasking; - Co-ordinamento team multidisciplinari; - Manage complexity; Competenze Linguistiche: - Italiano - Inglese (buona/ottima conoscenza sia scritta che parlata). Esperienza: - da un minimo di tre a cinque anni nella mansione in aziende operanti possibilmente nel settore delle macchine automatiche