Per conto di una piccola e dinamica realt italiana attiva nella produzione di abbigliamento mare' stiamo ricercando un/una Digital Marketing & Communication' figura chiave a supporto della crescita e della visibilit dei marchi dell'azienda' con un focus sul rafforzamento della presenza digitale e sull'evoluzione della comunicazione aziendale in ottica omnicanale.
L'azienda cliente è una realt snella ma fortemente dinamica' caratterizzata da un approccio creativo e imprenditoriale' attualmente impegnata in un importante processo di sviluppo' che comprende anche la creazione di uno studio fotografico interno con risorse dedicate (fotografo e videomaker).
La figura ricercata dovr combinare una visione strategica con una forte operativit quotidiana' integrando competenze in ambito digital' branding e contenuti. Si interfaccer direttamente con la propriet e avr la responsabilit di coordinare le attivit di comunicazione su più livelli: dal piano editoriale dei social media alla gestione degli shooting' dal coordinamento dei contenuti alla cura dell'immagine corporate.
Principali responsabilit
Comunicazione e strategia di brand
- Definizione e gestione delle strategie di comunicazione digitale e istituzionale per i diversi marchi del gruppo;
- Supervisione del tono di voce e della coerenza visiva su tutti i canali di comunicazione (social' sito' newsletter' stampa' LinkedIn' ecc.);
- Ideazione e sviluppo del piano editoriale e gestione diretta dei contenuti pubblicati;
Produzione contenuti & Social media
- Coordinamento della produzione di contenuti digitali (foto' video' reels' stories' DEM' testi ADV);
- Supervisione operativa della pubblicazione sui canali digitali (Instagram' TikTok' Facebook' LinkedIn);
- Gestione e ottimizzazione di campagne sponsorizzate e attivit di e-mail marketing.
Coordinamento team creativo
- Gestione del team interno composto da fotografo' videomaker e graphic designer;
- Organizzazione e supervisione logistica di shooting fotografici e video' inclusa la selezione di modelle/creator e la gestione di prenotazioni e spostamenti;
- Supporto alla realizzazione di fiere' eventi e pop-up store in location nazionali e internazionali.
Influencer marketing & PR
- Ricerca' selezione e gestione di collaborazioni con influencer e content creator;
- Redazione di comunicati stampa e materiali promozionali in collaborazione con partner esterni;
- Gestione delle relazioni con agenzie' media partner e stakeholders.
Comunicazione corporate
- Sviluppo e valorizzazione dell'immagine aziendale anche in chiave corporate' con particolare attenzione alla presenza su canali come LinkedIn;
- Produzione di contenuti e materiali per comunicazioni interne ed esterne' presentazioni aziendali e attivit istituzionali.
Requirements
Esperienza e competenze tecniche
- Pregressa esperienza (3-5 anni) in ruoli analoghi nel settore moda' lifestyle o digital agency a vocazione fashion;
- Competenze consolidate nella gestione dei social media' nella creazione di contenuti e nel coordinamento di campagne omnicanale;
- Ottima capacit di scrittura creativa e storytelling' sia in italiano che in inglese;
- Conoscenza dei principali strumenti digitali: Meta Business Suite' Mailchimp/Klaviyo' Google Analytics' Canva/Adobe' tool di scheduling social;
- Familiarit con dinamiche di influencer marketing' scouting creator' gestione shooting ed eventi moda.
Caratteristiche personali e soft skills
- Naturale affinit con il mondo della moda e del beachwear;
- Visione strategica unita a operativit concreta e spirito imprenditoriale;
- Attitudine alla gestione di team creativi e progetti in autonomia;
- Proattivit ' flessibilit ' ottime capacit organizzative;
- Disponibilit a brevi trasferte in Italia e all'estero durante l'anno.
Gli interessati possono allegare il proprio cv aggiornato e' se disponibile' esempi di progetti rilevanti.