La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini. Descrizione della Posizione Il Responsabile delle Relazioni Istituzionali per Telefono Azzurro avrà il compito di gestire e sviluppare le relazioni con le istituzioni governative, le ONG e altre entità istituzionali pertinenti. Sarà responsabile di promuovere la mission della fondazione, di identificare opportunità di collaborazione con enti, università etc. Responsabilità
Gestione delle Relazioni Istituzionali: costruire e mantenere rapporti positivi e costruttivi con istituzioni governative, ONG e altre entità istituzionali rilevanti. Monitoraggio delle Politiche: monitorare e analizzare le politiche pubbliche e le decisioni istituzionali che possono influenzare il settore non profit e le tematiche inerenti alla fondazione. Advocacy e Influencing: condurre attività di advocacy e lobbying per promuovere la visione e le priorità della fondazione presso le istituzioni. Partecipazione a Tavoli Tecnici e Commissioni: rappresentare Telefono Azzurro in tavoli tecnici, commissioni e gruppi di lavoro istituzionali. Sviluppo di Partnership Istituzionali: identificare e coltivare opportunità di collaborazione con istituzioni e organizzazioni.
Requisiti
Laurea preferibilmente in Scienze Politiche, Giurisprud, Relazioni Internazionali o settori correlati. Esperienza precedente nel campo delle relazioni istituzionali, advocacy o lobbying, preferibilmente nel settore no-profit. Ottima conoscenza dell’inglese e dei principali sistemi informatici. Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione. Conoscenza approfondita delle dinamiche politiche e istituzionali a livello nazionale e / o locale. Capacità di lavorare in modo autonomo e in team, con orientamento ai risultati. Flessibilità e adattabilità a un ambiente di lavoro dinamico. Sensibilità e riservatezza nel trattare questioni sensibili e confidenziali.
Offriamo
Opportunità unica per influenzare il contesto politico e istituzionale a favore di tematiche sociali e per la difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Opportunità di sviluppare capacità di lavoro in advocacy, networking e partnership con le istituzioni. Opportunità di poter fare la differenza.
Sede di lavoro Bruxelles, Roma, con disponibilità a trasferte Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03. #J-18808-Ljbffr