La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, su incarico di un’importante azienda cliente della provincia di Treviso, settore calzatura, è alla ricerca di un/a: Il/la candidato/a avrà la responsabilità della gestione strategica e operativa degli acquisti e degli approvvigionamenti, garantendo l’ottimizzazione dei processi e il rispetto degli obiettivi aziendali in termini di costi, qualità e tempi di consegna. La figura si occuperà di definire le previsioni di acquisto e di coordinare le attività logistiche e di gestione dei materiali, lavorando a stretto contatto con i fornitori e con le funzioni aziendali coinvolte. Nello specifico si occuperà di: Elaborare le previsioni di acquisto di materie prime e semilavorati a breve, medio e lungo termine, assicurando il corretto sviluppo dei piani di produzione presso gli stabilimenti di proprietà e terzisti. Coordinare gli approvvigionamenti dei materiali e i rapporti con gli stabilimenti, garantendo la copertura delle esigenze produttive per tutti i materiali gestiti a fabbisogno o con metodo "vuoto per pieno". Gestire, supervisionare e controllare gli acquisti, ottimizzando gli indicatori di performance (qualità, tempi di consegna, prezzi, scorte, ecc.). Controllare le attività di ricezione merci e gestione dei magazzini (fisico e contabile) negli stabilimenti italiani, collaborando con i magazzinieri per assicurare la corretta imputazione dei dati. Monitorare le scorte nei magazzini gestiti a punto di riordino, garantendo il livello di stock adeguato e il corretto flusso dei materiali. Condurre la negoziazione diretta con i fornitori per ottenere le migliori condizioni di acquisto. Valutare e sviluppare alternative di sourcing per garantire competitività ed efficienza della supply chain. Analizzare i costi di trasporto e il loro impatto sui lead time della filiera. Elaborare report periodici sulle performance dell’area acquisti e redigere il budget annuale. Avrà la responsabilità diretta del magazzino materie prime e dei magazzinieri. Stiamo cercando persone che abbiano voglia di mettersi in gioco all’interno di un contesto dinamico e multinazionale. Nello specifico, in candidato ideale ha maturato le seguenti caratteristiche: Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline affini (preferenziale). Esperienza consolidata (almeno 10 anni) in ruoli di responsabilità negli acquisti e negli approvvigionamenti, maturata in contesti industriali strutturati. Ottima conoscenza della lingua inglese. Competenze avanzate nella pianificazione e gestione del magazzino, nei processi produttivi e nell’approvvigionamento di materie prime. Familiarità con sistemi ERP evoluti, MRP, WMS, APS. Spiccate capacità analitiche, di negoziazione e problem solving. Attitudine alla gestione delle relazioni con fornitori e stakeholder interni. Orientamento verso la condivisione e al coordinamento di persone. Tipologia contrattuale: Contratto a tempo indeterminato, CCNL Calzatura Industria. Sede dell’azienda: Provincia di Treviso. Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui al Reg. (UE) 2016/679 sulla tutela della privacy. J-18808-Ljbffr