Data di pubblicazione bando:
27/10/2025
Data di scadenza bando:
16/11/2025
Il candidato opererà all'interno della Divisione servizio idrico, nella funzione Depurazione tutela ambientale e impianti acque reflue, come Tecnico processista del depuratore di Milano Nosedo, a diretto riporto del Responsabile di impianto.
Le attività richieste, a titolo esemplificativo e non esaustivo, saranno le seguenti:
* Assicurare il controllo dell'andamento delle diverse sezioni d'impianto, attraverso il monitoraggio e la valutazione dei risultati analitici di laboratorio e dei dati di processo, per la verifica delle performances e la definizione di possibili interventi correttivi.
* Collaborare con il Responsabile Conduzione nell'impostazione dei settaggi delle varie sezioni di impianto, al fine di garantirne il corretto funzionamento, elaborando files di controllo e bilancio periodico.
* Pianificare, in collaborazione con il laboratorio, le attività analitiche condotte da laboratori esterni, relativamente alla caratterizzazione dello scarico e dei rifiuti e a specifici adempimenti autorizzativi.
* Raccogliere ed elaborare i dati inerenti ai consumi energetici per la verifica dei relativi indicatori di efficienza.
* Predisporre la reportistica periodica di processo e le comunicazioni per Enti di controllo e le altre funzioni aziendali.
* Gestire le visite scolastiche, di gruppi universitari e delegazioni professionali, con l'eventuale assistenza del personale di laboratorio e conduzione.
* Occuparsi di aspetti di divulgazione tecnico-scientifica intervenendo a convegni, seminari ed iniziative socio-culturali.
Profilo ideale del candidato
* Formazione: Diploma in materie scientifiche o Laurea triennale o magistrale in Ingegneria o in materie scientifiche.
* Esperienza professionale: Gradita esperienza pregressa in attività di ingegnere di processo, coordinamento operation, progettazione presso impianti di depurazione acque reflue/industriali, gestione commesse. Maturata sia con mansione analoga (responsabile operation o processista) sia con mansioni quali ad esempio ingegnere processista, ingegnere di avviamento o commissioning.
* Competenze e Certificazioni/Abilitazioni richieste per la posizione:
* Competenze tecniche: Conoscenza dei principali metodi/tecniche/procedure utilizzati nei processi di depurazione acque e nelle analisi di laboratorio. Costituirà titolo preferenziale aver maturato esperienza nella depurazione acque reflue civili o industriali. Gradita esperienza presso aziende strutturate e la conoscenza degli aspetti fondamentali dei sistemi di certificazione ISO 9001, 14001, Conoscenza delle leggi di riferimento in campo ambientale e di salute e sicurezza.
* Competenze informatiche: ottima conoscenza del pacchetto Office e di applicativi SCADA. Sono gradite: conoscenza di applicativi gestionali quali SAP, Maximo, modellazione matematica (DHI WEST, Biowin, ecc.)
* Competenze linguistiche: Italiano madrelingua; Inglese ottimo livello.
Si tratta di un contratto per sostituzione maternità
La tipologia contrattuale, l'inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative contrattuali vigenti all'atto dell'assunzione, nonché sulla base delle caratteristiche professionali del/della candidato/a selezionato/a per la posizione ricercata.
Al fine di tutelare l'equità interna, si comunica che l'elemento retributivo sarà oggetto di valutazione nel processo di selezione con l'obiettivo di uniformarsi alle prassi aziendali.
Il candidato/a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione i seguenti requisiti:
* assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire;
* possesso dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08