Amref Health Africa Fundraising - Individual & Middle Donors Area, Roma o Milano -(20/02/25) Amref Health Africa promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell’Africa, affinché ogni persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente, crescere e dare forma al proprio futuro. A oltre 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che opera nel continente. Il nostro obiettivo è realizzare cambiamenti a lungo termine e perciò puntiamo da sempre a coinvolgere attivamente nei nostri interventi le popolazioni locali, il personale locale e i sistemi sanitari pubblici. In questo modo, i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi. Questo approccio coinvolge direttamente anche la nostra organizzazione: il 97% del personale che lavora con Amref in Africa africano. Perché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa. - Settore: Fundraising - Individual & Middle Donors Area - Sede di lavoro: Roma o Milano (con possibilità di trasferte nazionali e internazionali) - Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato, full time - Inizio collaborazione: aprile 2025 - Deadline: 20 febbraio 2025 Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana, opera per migliorare l’accesso alla salute e garantire il diritto alla cura per le popolazioni più vulnerabili. Nell’ambito del rafforzamento della nostra area Individual & Middle Donors, cerchiamo un/una Regular donors specialist, che avrà un ruolo centrale nella gestione, fidelizzazione e sviluppo dei donatori regolari. 1. Descrizione del ruolo: Il/La Regular donors specialist sarà responsabile del presidio delle metriche fondamentali per la gestione dei programmi di sostegno regolare, con l’obiettivo primario di ridurre l’attrition e aumentare il lifetime value dei donatori. Questo ruolo richiede capacità analitiche avanzate, visione strategica e una forte attitudine alla relazione con i sostenitori, per garantirne la soddisfazione e la fidelizzazione. La risorsa collaborerà strettamente con il team interno, il/la Database manager (DM) e fornitori esterni, contribuendo all’elaborazione di reportistica e all’ottimizzazione del donor journey. 2. Attività e responsabilità Riduzione dell’attrition e sviluppo dei donatori regolari - Presidia costantemente le metriche legate ai programmi di sostegno regolare (donazioni sospese, recuperi, upgrade e retention). - Elabora strategie e piani operativi per ridurre il tasso di abbandono dei donatori regolari, in coordinamento con il/la Database manager e il/la Donors loyalty unit leader. - Pianifica e implementa campagne di upgrade ed extra gift per incrementare il valore delle donazioni regolari. - Garantisce una comunicazione personalizzata e coinvolgente attraverso canali online e offline, adattando i contenuti ai diversi target. - Supervisiona il flusso di comunicazioni previste dal donor journey annuale (African, SAD, Ambasciatori della Salute). - Monitora i dati di performance e redige report analitici per valutare i risultati e migliorare le campagne future. Gestione e relazione con i donatori - Cura l’invio della comunicazione di benvenuto ai nuovi sostenitori e delle comunicazioni periodiche previste dai programmi regolari. - Gestisce le mancate donazioni (insoluti regolari e sospesi) con azioni mirate di recupero. - Collabora con il/la Database manager per garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati dei donatori. - Risponde alle richieste di informazioni e supporto dei donatori, mantenendo una relazione diretta e proattiva. Gestione gruppi di raccolta fondi e donazioni in memoria - Amplia e sviluppa il bacino di gruppi di raccolta, attraverso la gestione dei rapporti con gruppi storici e nuovi/nuove referenti. - Coordina le richieste legate alle donazioni in memoria, garantendo un’efficace comunicazione con i donatori e l’invio tempestivo di ringraziamenti. Collaborazione con i programmi in Africa e stakeholder interni - Reperisce aggiornamenti dai/dalle referenti dei progetti in Africa, assicurando una comunicazione tempestiva ai donatori SAD. - Si coordina con il/la Database manager e i/le referenti interni/e per monitorare l’efficacia delle campagne e garantire la coerenza strategica. 3. Competenze richieste per svolgere il ruolo Competenze tecniche - Esperienza consolidata nel marketing e fundraising, preferibilmente in ambito non profit. - Conoscenza approfondita di CRM e strumenti di analisi dati. - Forti capacità di monitoraggio e reportistica - Ottima padronanza della lingua inglese e/o francese. - Competenze nella pianificazione strategica e operativa. Competenze trasversali e attitudinali - Approccio orientato ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione. - Capacità di gestire più progetti complessi in parallelo. - Ottime doti comunicative e relazionali, sia scritte che orali. - Forte orientamento al problem solving e autonomia