Alifax è un'azienda leader nel settore dei dispositivi diagnostici, impegnata nell'innovazione tecnologica per migliorare gli standard dell’assistenza sanitaria e promuovere il benessere della salute pubblica. Con una presenza globale e clienti in tutto il mondo, operiamo attraverso cinque filiali internazionali, offrendo soluzioni all'avanguardia e un servizio di alta qualità.
Abbiamo recentemente intrapreso un'importante transizione verso SAP e ora siamo alla ricerca di un profilo esperto da inserire nel nostro team di Amministrazione e Finanza (AF) al fine di supportare la gestione delle attività connesse alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato, assicurando la conformità ai principi contabili italiani (OIC) e alle normative vigenti.
Descrizione della posizione:
In questo ruolo, che dipende dal Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza, entrerai a far parte del nostro team per gestire le attività legate alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani. In particolare, con il supporto del Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza:
* Supervisionerai le attività svolte dal team di lavoro AF per assicurare il trattamento contabile e fiscale delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente.
* Definirai, coordinerai ed ottimizzerai il sistema di governo economico, fiscale e finanziario dell’organizzazione.
* Predisporrai, anche con il team AF, gli adempimenti fiscali obbligatori (ad esempio LIPE, INTRASTAT).
* Eseguirai le attività preparatorie relative ai bilanci infrannuali ed annuali della Società, incluse quelle relative al bilancio consolidato.
* Coordinerai e preparerai, in collaborazione con l’area Controllo di Gestione, le chiusure mensili, trimestrali e annuali.
* Predisporrai, in collaborazione con l’area Controllo di Gestione, il reporting mensile, trimestrale ed annuale.
* Implementerai, assieme al Responsabile del Controllo di Gestione, la reportistica per le società estere.
* Requisiti richiesti: esperienza di 4-6 anni in ruoli analoghi presso Gruppi internazionali e/o primarie società di revisione o studi commercialisti.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Conoscenza di SAP e delle sue applicazioni per la contabilità.
* Conoscenza operativa dell’applicazione Board per il reporting e la gestione del processo di consolidamento.
* Esperienza nell’utilizzo di applicativi per il consolidamento civilistico e gestionale (ad esempio Tagetik, HFM, SAP BPC, Board, Oracle FCCS o strumenti affini).
* Familiarità con strumenti di business intelligence e reportistica integrata.
* Capacità di gestire interfacce dati tra ERP aziendali e software di consolidamento.
* Competenze nell’analisi e riconciliazione intercompany tramite software dedicati.
* Esperienza nel supporto alla chiusura mensile/trimestrale/annuale con strumenti automatizzati.
Offriamo un’opportunità di crescita professionale in un ambiente dinamico e innovativo, con possibilità di partecipare allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti avanzati. Potrai lavorare a stretto contatto con tutte le funzioni aziendali e con la direzione, in un contesto flessibile e con servizi come il pranzo in sede e polizze assicurative integrative per la tua sicurezza.
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