Albini & Pitigliani, con 80 anni di storia, è un player riconosciuto nel settore delle spedizioni internazionali e dei trasporti, specializzato nella supply chain e nelle soluzioni logistiche. Albini & Pitigliani offre ai candidati la possibilità di entrare in un contesto internazionale e in rapida evoluzione, con reali opportunità di crescita e di crescita professionale. Albini & Pitigliani ricerca per ampliamento del proprio team in Italia un: RESPONSABILE REPARTO IMPORTDa inserire nel reparto della sede di Nola. MANSIONI E RESPONSABILITA’ La figura ricercata, coordinando un team di persone, supervisiona le attività di gestione dei flussi di merce, della documentazione necessaria richiesta, fino alle fasi di arrivo della merce; È responsabile della programmazione e gestione dei traffici, con controllo delle quotazioni ed analisi dei conti spedizioni e controllo dei costi/ricavi, pagamenti ed incassi di eventuali insoluti; Gestisce i rapporti conClienti, agenti e corrispondenti e trasportatori a livello worldwide, con obiettivo di fidelizzazione; Studia, pianificae implementa metodi di trasporto strategicamente efficaci e pertinenti e che soddisfino in modo ottimale le esigenze dell'organizzazione e dei suoi clienti; Si occupa della risoluzione di eventuali problemi e fornisce risposte tempestive ai clienti e agli altri uffici del network, in Italia e nel mondo; Analisi P / L (profitti/ perdite): revisione delle attività per analizzare i profitti e le perdite dei traffici di propria competenza; Monitora il traffico e mantiene informata la direzione dei potenziali impatti sugli obiettivi finanziari / di volume; Assiste e supporta i team commerciali nella richiesta di preventivo / tariffa per il reparto di sua competenza; Monitora i pagamenti dei clienti insieme al controllo del credito; COMPETENZE E REQUISITI Diploma superiore o Laurea in materie economiche, giuridiche o in materie umanistiche/lingue; Il candidato ideale perla posizione deve avere almeno 5 anni di esperienza nel settore, con una conoscenza e una comprensione approfondite con particolare attenzione agli aspetti operativi Minimo 3 anni di esperienza manageriale del dipartimento operativo Orientamento al cliente e capacità di analisi e problem solving Buone capacità comunicative e interpersonali Competente in prodotti Microsoft (Outlook, Excel) Conoscenza completa del computer Buona padronanza della lingua inglese