Per una Società di Revisione e Organizzazione Contabile, Grafton è alla ricerca di un Responsabile Comunicazione.
Stiamo cercando un
Responsabile Comunicazione
per guidare le attività di comunicazione strategica, visibilità del brand e sviluppo commerciale dell'azienda in Italia.
Si tratta di una posizione di leadership fondamentale per un professionista lungimirante che eccelle nell'intersezione tra comunicazione e strategia commerciale.
Progettare e implementare strategie di comunicazione integrate e di go-to-market allineate agli obiettivi aziendali, posizionando l'azienda come leader nei suoi mercati.
Guida e fai da mentore ai team di comunicazione e vendita;
definisci obiettivi di performance, promuovi la collaborazione e promuovi una cultura di responsabilità, creatività e crescita.
Allinea gli sforzi di marketing, comunicazione e vendita per supportare la generazione di lead, la conversione dei clienti e la creazione di relazioni a lungo termine.
Creare narrazioni convincenti per la leadership dell'azienda;
sviluppare discorsi programmatici, articoli di opinione e identificare per i soci possibilità di parlare in pubblico con grande impatto.
Creare e gestire relazioni con i principali media e giornalisti del settore;
guidare campagne media,comunicati stampa e strategie per le interviste (in collaborazione con agenzia di comunicazione)
Supervisionare la strategia dei contenuti multicanale sulle piattaforme digitali e social;
curare l'allineamento con i messaggi del marchio e gli obiettivi di coinvolgimento del pubblico.
Agire come custode del marchio, garantendo coerenza nel tono, nell'identità visiva e nel posizionamento strategico;
fornire supporto alle comunicazioni di crisi secondo necessità.
Definire e gestire strategie per eventi, sponsorizzazioni e conferenze che rafforzino il posizionamento sul mercato e creino opportunità commerciali.
Monitorare le prestazioni delle comunicazioni, il coinvolgimento dei media, il ROI della campagna e le metriche CRM;
adatta le strategie in base a approfondimenti e analisi.
Gestire le operazioni di vendita nazionali, dalla gestione della pipeline all'individuazione dei clienti;
garantire l'uso efficace dei sistemi CRM (ad esempio Salesforce o simili) e sfruttare le informazioni sui dati per ottimizzare le prestazioni commerciali.
Requisiti
Laurea magistrale in Marketing, Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Media o campo correlato
Oltre 5 anni di esperienza in ruoli di comunicazione strategica, marketing o sviluppo aziendale, preferibilmente nell'ambito dei servizi professionali o finanziari.
Capacità comprovata di sviluppare ed eseguire piani di comunicazione strategica di successo
Solida esperienza nelle relazioni con i media, capacità di scrittura, editing e narrazione in tutti i formati e per tutti i pubblici
Ottima conoscenza dei contenuti digitali, dei social media e dell'analisi delle prestazioni
Inglese fluente (nice to have Tedesco come terza lingua)
Esperienza in consulenza, servizi professionali o società B2B
Sede Milano
Grafton è il brand globale che si occupa di Professional Recruitment di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.
I candidati ambosessi (D.Lgs. n. ********), sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg.
EU ******** al seguente indirizzo:
(Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: *******)