Per conto di un nostro cliente, azienda leader nel settore metalmeccanico che progetta e produce apparecchiature elettroniche, meccaniche e oleodinamiche per il settore ferroviario, siamo alla ricerca di una / un : ICT Manager Descrizione del Ruolo La figura selezionata sarà responsabile della gestione, implementazione e manutenzione dei sistemi gestionali aziendali (ERP e MES) all’interno di un contesto industriale altamente innovativo. Il candidato opererà trasversalmente nei diversi reparti aziendali, con un ruolo chiave nella digitalizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali, supportando la trasformazione tecnologica e culturale dell’organizzazione. Responsabilità principali : Coordinare l’implementazione, il mantenimento e l’aggiornamento dei sistemi ERP e MES aziendali; Analizzare i processi operativi dei vari reparti aziendali per individuare opportunità di miglioramento e digitalizzazione; Tradurre le esigenze operative dei reparti in specifiche tecniche dettagliate, adattando le soluzioni gestionali alle necessità aziendali; Pianificare e gestire progetti di implementazione o miglioramento dei sistemi informatici, includendo attività, tempistiche, budget e risorse; Supervisionare l’integrazione tra ERP, MES e altri sistemi aziendali (es. SCADA, PLC, CRM); Coordinare le attività di fornitori esterni e team interni coinvolti nei progetti; Garantire la qualità, la coerenza e la sicurezza dei dati tra i vari sistemi aziendali; Supportare e formare il personale interno per l’utilizzo ottimale dei sistemi ERP e MES; Collaborare con la Direzione aziendale per definire la roadmap tecnologica e i progetti di digitalizzazione (es. Industry 4.0); Promuovere il cambiamento culturale e tecnologico nei reparti aziendali coinvolti. Requisiti : Laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale o discipline affini; Esperienza consolidata nella gestione di progetti ERP e MES in contesti industriali complessi; Conoscenza approfondita di almeno una piattaforma ERP (SAP, Microsoft Dynamics, Infor, ecc.) e di sistemi MES; Familiarità con ambienti software industriali e conoscenze di base di sviluppo (SQL, API, integrazione MES/PLC, architetture client-server); Comprovata esperienza nella gestione di progetti di digitalizzazione e cambiamento tecnologico in ambienti produttivi; Capacità di analizzare processi aziendali e tradurli in specifiche funzionali; Eccellenti capacità comunicative, organizzative e di coordinamento; Buona conoscenza della lingua inglese; Certificazioni in Project Management (PMP, PMI, PRINCE2 o simili) sono considerate un plus. Benefit : Inserimento in un contesto industriale altamente innovativo e tecnologico. Opportunità di crescita professionale e formazione continua. Ambiente dinamico e proattivo, con progetti ad alto contenuto ingegneristico. Lavoro su tecnologie d’avanguardia e progetti rilevanti a livello nazionale. Sede di lavoro : Provincia di Roma Se sei un professionista con esperienza nella gestione di sistemi gestionali in contesti produttivi e cerchi un’opportunità per guidare progetti di trasformazione digitale in un’azienda in costante evoluzione tecnologica, invia la tua candidatura a Wyser! Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. L’offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo : Min. del 15 / LI-FD2 J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr