Panoramica di Presentazione Il nostro Cliente ha una storia made in Italy riconosciuta a livello internazionale come sinonimo di eccellenza e distinzione. Job Title e finalità di Ruolo: DIRETTORE ACQUISTI Il / La Direttore / trice Acquisti, in linea con le indicazioni ricevute dal Direttore Generale, assicura la pianificazione e l'organizzazione degli acquisti nella massima efficienza. In qualità di responsabile della definizione e implementazione delle strategie di approvvigionamento, si occupa dell’ottimizzazione di costi, qualità e tempi, in linea con gli obiettivi produttivi e commerciali dell’azienda. Dovrà gestire il team acquisti, negoziare con fornitori strategici e contribuire alla competitività dell’intera catena del valore. Principali Valori Aziendali Tradizione Competenza Design Principali Responsabilità Strategia e Pianificazione Definire la strategia di acquisto a medio / lungo termine in coerenza con gli obiettivi aziendali. Analizzare costi, mercati e trend per pianificare gli approvvigionamenti strategici. Gestione fornitori Selezionare, qualificare, valutare e negoziare con fornitori nazionali e internazionali. Stabilire accordi quadro e contratti con i fornitori a condizioni vantaggiose. Assicurare il rispetto degli standard di qualità dei fornitori. Controllo e ottimizzazione Monitorare KPI di acquisto (prezzi, lead time, qualità, scorte). Collaborare con le funzioni Produzione, Logistica e Qualità per garantire la continuità produttiva. Guidare progetti di digitalizzazione e miglioramento dei processi. Gestione del team Coordinare, formare e motivare il team degli acquisti. Favorire lo sviluppo delle competenze e l’orientamento al risultato. Competenze Tecniche (Hard Skills) Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o similari. Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di responsabilità negli acquisti, preferibilmente in aziende manifatturiere strutturate. Conoscenza dei processi produttivi e delle dinamiche della supply chain industriale. Ottima conoscenza di strumenti ERP (SAP, etc.). Competenze avanzate di negoziazione, gestione dello stress e analisi dei costi. Familiarità con normative doganali, import / export, incoterms. Conoscenza delle tecniche di budgeting, delle tecniche di analisi della redditività per la pianificazione degli obiettivi, e delle analisi di vendor rating. Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Abilità Personali (Soft Skills) Leadership e capacità di gestire team multidisciplinari. Attitudine strategica e orientamento ai risultati. Ottime doti relazionali e comunicative. Problem solving e gestione dello stress. Condizioni di contratto Sede di lavoro: Altamura / Matera Orario di lavoro: Full time. Dal lunedì al venerdì Tipologia contrattuale: Contratto a tempo indeterminato Pacchetto retributivo a budget: l'inquadramento economico, di sicuro interesse, verrà esaminato e soppesato a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione. Si invitano i candidati di entrambi i sessi (L.903 / 77) a prendere visione dell'informativa sulla privacy (art. 13 e 14, Reg EU 679 / 2016) pubblicata sul sito Etjca S.p.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23 / 02 / 2005) J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr