Si ricerca un
PROJECT ENGINEER – OIL & GAS E PROGETTI SPECIALI.
Principali responsabilità:
Analizzare specifiche tecniche di gara e d’ordine per progetti Oil & Gas e progetti speciali a specifica cliente.
Progettare componenti, pompe e skid completi, assicurando la conformità a specifiche cliente, normative di settore e standard internazionali.
Eseguire l’ingegneria di dettaglio meccanica dei sistemi pompa e dei relativi skid (calcoli, dimensionamenti, soluzioni costruttive).
Elaborare distinte base (BOM) complete e affidabili a supporto dell’Ufficio Acquisti, a partire dall’ordine cliente e dalla selezione della pompa.
Supportare l’Ufficio Commerciale nella fase di offerta, fornendo analisi tecniche, configurazioni di prodotto e soluzioni migliorative.
Collaborare con l’Ufficio Acquisti nella selezione tecnica dei fornitori e nella valutazione delle offerte in termini di conformità tecnica, tempi e costi.
Affiancare le funzioni Produzione e Qualità durante costruzione, assemblaggio, test e collaudo, contribuendo alla risoluzione di eventuali criticità.
Gestire il confronto tecnico con la controparte cliente, in fase sia di offerta sia di ordine, per allineamenti, chiarimenti e varianti.
Predisporre disegni esecutivi di dettaglio, assiemi e documentazione tecnica per officina, fornitori e cliente finale.
Impostare e aggiornare cronoprogrammi (Gantt) delle attività tecniche, monitorando avanzamento, rischi e priorità.
Partecipare a riunioni tecniche, kick‑off meeting (KOM), project review e incontri di avanzamento (PIM).
Supportare la presenza aziendale a fiere ed eventi di settore in qualità di riferimento tecnico, quando richiesto.
Requisiti richiesti:
Laurea in Ingegneria Meccanica o titolo tecnico equivalente.
Buona conoscenza del disegno tecnico e dei principi di progettazione meccanica (CAD 2D/3D).
Buone competenze informatiche di base.
Conoscenza delle principali normative ISO applicabili a prodotti e sistemi meccanici.
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) per interfaccia con clienti e fornitori internazionali.
Esperienza, anche breve (1–2 anni), in ufficio tecnico in realtà metalmeccaniche o affini; saranno valutati anche profili junior ad alto potenziale.
Capacità di analisi, precisione e approccio strutturato alla risoluzione dei problemi.
Spiccate doti comunicative, attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.
Motivazione a crescere in un settore ad elevato contenuto tecnico e in continua evoluzione.
Esperienza con Autodesk Inventor, AutoCAD o altri software di modellazione 3D.
Competenze di base in metallurgia, trattamenti termici e superficiali.
Esperienza specifica nel settore delle pompe industriali, sistemi skid o oleodinamica.
Conoscenza di software di simulazione ingegneristica e modellazione (es. Ansys o similari).
Conoscenza delle principali normative di settore e della Direttiva Macchine.
Familiarità con normative e standard internazionali quali API 676, ASME Code, GMP e similari.
Contratto a tempo indeterminato con inquadramento e RAL commisurati alla tua esperienza e al tuo potenziale. (RAL 30 – 36)
Inserimento in un’azienda leader nel segmento delle pompe a cavità progressiva e twin screw, con prodotti ad alto contenuto tecnologico.
Partecipazione diretta a progetti complessi per clienti nazionali e internazionali del settore Oil & Gas e altri settori strategici.
Piano strutturato di formazione tecnica continua (prodotto, normative, strumenti di progettazione).
Percorsi di crescita professionale all’interno del Project Management Department e Aziendale.
Ambiente di lavoro dinamico, giovane e collaborativo, con forte attenzione alla qualità e all’innovazione.
Welfare aziendale, mensa interna e benefits.
Orario di lavoro full‑time, dal lunedì al venerdì.
Sossano (VI)
#J-18808-Ljbffr