Del Ruolo
Il ruolo dell'IT Service Manager consiste nel garantire che i servizi IT siano in grado di soddisfare le esigenze di business dell'azienda. Questo significa definire il servizio, gestire gli accordi sul livello di servizio (SLA) e assicurarsi che i servizi siano efficienti e efficaci.
Alcune delle responsabilità principali dell'IT Service Manager includono:
1. Gestire gli SLA e gli OLA per garantire che i servizi IT siano in linea con le esigenze di business;
2. Analizzare eventuali problemi o necessità espresse dall'azienda e assegnare loro delle priorità di gestione;
3. Proporre miglioramenti dei processi informatici al fine di aumentare l'efficienza e l'efficacia dei servizi IT;
4. Sviluppare piani di problem management e service improvement per garantire che i servizi IT siano sempre in linea con le esigenze di business;
5. Gestire lo staff che monitorizza, registra e soddisfa gli SLA per garantire che i servizi IT siano efficienti e efficaci;
6. Supervisionare la relazione con i vendor in relazione ai KPI concordati;
7. Organizzare, pianificare e partecipare ai Quarterly Business Review con gli stakeholders di business per assicurarsi che i servizi profusi siano conformi agli standard concordati;
8. Implementare le migliori prassi e tecnologie ITSM per garantire che i servizi IT siano sempre in linea con le esigenze di business.