Funzionario IT
I servizi IT devono soddisfare le esigenze aziendali. L'IT Service Manager definisce il servizio e gestisce gli accordi sul livello di servizio (SLA) per assicurare che i servizi soddisfino le esigenze aziendali.
Questo ruolo coordina anche i membri del team, valuta e analizza le attività. Tra gli obiettivi dell'ITSM ci sono:
* Miglioramento dei processi IT;
* Riduzione del tempo tra l'individuazione dei problemi tecnici e la loro risoluzione;
* Gestione dei fornitori per quanto riguarda il livello di servizio fornito;
* Gestione dei cambiamenti;
* Gestione degli SLA e identificazione dei livelli di servizio e delle metriche.
L'IT Service Manager gestisce la definizione dei contratti SLA, Operational Level Agreements (OLA) e KPI, assicurandosi che vengano rispettati. Analizza eventuali problemi o necessità espresse dall'azienda e assegna loro priorità di gestione.
Propone miglioramenti dei processi informatici al fine di raggiungere gli obiettivi operativi. Sviluppa piani di problema management e service improvement. Gestisce lo staff che monitorizza, registra e soddisfa gli SLA.
Supervisiona la relazione con i vendor in relazione ai KPI concordati. Organizza, pianifica e partecipa a QBR e EBR per assicurarsi che siano conformi agli standard concordati.
Implementa le più recenti best practice e tecnologie ITSM. Monitora il funzionamento dei sistemi IT aziendali. Coordina e supervisiona il Service Team.
Questo ruolo richiede una laurea/Master in discipline tecnico/scientifiche o titoli equivalenti. È necessaria esperienza di 5 anni nel ruolo come ITSM, abilità di lavorare sotto pressione e ottima conoscenza di MS Office.
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata è fondamentale per questo ruolo. La capacità di comunicazione verbale e scritta è importante per coordinare i membri del team e valutare le attività.