Claire Joster, società multinazionale specializzata in Head Hunting, ricerca per un proprio cliente, azienda leader nel settore ambientale con un forte focus sullo stoccaggio, intermediazione e trasporto di rifiuti industriali, una figura di CFO.La risorsa:Riporta direttamente al CEO e partecipa alla definizione delle politiche economico-finanziarie aziendaliCoordina l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, attualmente composta da 3-4 risorse operative, con responsabilità sulla gestione contabile, finanziaria e sulla reportisticaSupporta la pianificazione economica e l’implementazione di strumenti di controllo e il rafforzamento dell’organizzazione interna, anche attraverso la definizione di ruoli, processi e strumenti gestionaliGarantisce l’affidabilità dei dati economico-finanziari e la loro comunicazione agli organi di controlloCollabora all’integrazione di eventuali operazioni straordinarie e contribuisce al percorso di strutturazione interna dell’aziendaSi occuperà di:Coordinamento e supervisione di tutti gli aspetti contabili, fiscali e civilisticiSupervisione della predisposizione del bilancio civilistico annuale in collaborazione con lo studio commercialista esterno; in caso di sviluppo del gruppo societario, supporto alla definizione del perimetro di consolidamento e alla relativa reportisticaPredisposizione dei processi di budgeting, forecast e reporting verso CDA e stakeholdersImplementazione e sviluppo di un sistema di controllo di gestione: analisi marginalità per cliente, commessa o linea di business, costi fissi/variabili, scostamentiCostruzione di una reportistica gestionale strutturata e tempestiva, a supporto delle decisioni strategicheGestione della tesoreria aziendale: pianificazione del fabbisogno finanziario, cash flow, gestione della liquidità, monitoraggio degli affidamenti e rapporti con banche e istituti finanziariValutazione e gestione dei rischi finanziari, anche in ottica preventiva, con implementazione di strumenti di controllo internoSupporto alla redazione della documentazione per organismi di vigilanza, revisione, compliance 231Coordinamento degli aspetti legali-societari in collaborazione con consulenti esterniCollaborazione con il CEO per la definizione delle strategie aziendali e dei piani di sostenibilitàSupporto al CEO nella pianificazione economico – finanziaria e nella strutturazione dei processi di crescitaAttivazione e presidio di sistemi ESG e di rendicontazione non finanziaria (report ambientale/sociale)Progressivo presidio anche dall’area Risorse Umane, in coordinamento con la direzioneAltre informazioniSede di lavoro: Brescia – ProvinciaRAL indicativa: competitiva ed in linea con gli standard del mercatoRetribuzione variabile: 20%