Per solida realtà internazionale operante nel settore finanziario e creditizio, siamo alla ricerca di un
Risk Manager
da inserire all'interno della funzione Risk Management. La risorsa riporterà direttamente alla Direzione Generale e al Consiglio di Amministrazione, assumendo un ruolo strategico nella definizione, monitoraggio e gestione dei rischi aziendali in conformità alle normative vigenti, incluse le disposizioni di Basilea 3.
Responsabilità
In particolare, si occuperà di:
* Collaborare alla definizione e all'attuazione del Risk Appetite Framework e delle politiche di governo dei rischi;
* Svolgere attività di monitoraggio e controllo dei rischi di credito, di tasso, di liquidità e operativi legati all'attività di erogazione;
* Contribuire alla definizione delle metodologie di misurazione dei rischi e dei limiti operativi assegnati alle strutture operative, assicurandone la coerenza con la redditività attesa;
* Validare i flussi informativi per il controllo tempestivo delle esposizioni e l'individuazione delle anomalie;
* Monitorare l'andamento degli accantonamenti e del costo del rischio nel tempo, confrontandoli con le perdite attese;
* Predisporre il reporting periodico nei confronti del Consiglio di Amministrazione, della Direzione Generale e delle strutture operative, evidenziando l'evoluzione dei rischi e le eventuali violazioni dei limiti fissati;
* Supportare il processo ICAAP per il calcolo del capitale e degli indici prudenziali richiesti da Banca d'Italia;
* Contribuire all'effettuazione di stress test, analizzare i Grandi Rischi e verificare il rispetto dei limiti generali e individuali rispetto al Patrimonio di Vigilanza;
* Guidare e coordinare il team di riferimento, assicurando un presidio efficace dei rischi e attivando azioni di mitigazione ove necessario.
Requisiti
* Laurea in discipline economico-finanziarie o Ingegneria Gestionale;
* 7–10 anni di esperienza
in ambito Risk Management maturata in istituzioni finanziarie, bancarie o società di consulenza specializzate
* Conoscenza approfondita delle metodologie di misurazione dei rischi e della loro applicazione pratica;
* ·Conoscenza dei processi operativi-funzionali bancari;
* Ottima conoscenza del pacchetto Office;
* Inglese fluente. La conoscenza di francese o spagnolo sarà considerata un plus;
* Capacità analitiche, precisione e attitudine al problem-solving.
Sede:
Torino (con possibilità di smart working).