Per azienda del settore manifatturiero, con sede a Bergamo, sono alla ricerca di un Interim Finance Controller. Siamo aperti a collaborazioni sia come libero professionista (con Partita IVA) sia tramite contratto a tempo determinato. Questa posizione rientra nella funzione Finance e Controlling e le sue mansioni includono le attività di chiusura di fine mese, il reporting e la previsione (forecasting). Responsibilities Responsabilità: Reportistica/chiusure/previsioni (forecasting): Preparare e inserire in modo accurato e tempestivo le registrazioni contabili nel sistema di contabilità generale, incluse, ma non limitate a: correzioni delle commissioni di agenti e rappresentanti, ratei e risconti, rettifiche delle riserve, perdite e obsolescenza, imposte sulla disoccupazione, ferie, festività, permessi retribuiti, indennità infortuni sul lavoro. Monitorare le operazioni per accertare le esigenze contabili e per raccomandare, sviluppare e mantenere soluzioni a problemi aziendali e finanziari. Effettuare riconciliazioni mensili dei conti del libro mastro generale e preparare analisi mensili, trimestrali e annuali dei conti dello stato patrimoniale in conformità con le politiche aziendali e le normative contabili. Fornire report professionali, accurati e tempestivi, inclusi i prospetti fiscali annuali federali e statali, e report sia nazionali che internazionali. Collaborare con auditor interni ed esterni per audit US GAAP, statutari e fiscali. Preparare e analizzare report giornalieri/settimanali/mensili sulle vendite e sulle operazioni. Supportare la preparazione e il monitoraggio del budget annuale, delle previsioni trimestrali e dei "bridge" mensili per l'Azienda. Controllo, analisi e creazione di ratei per le note spese. Certificazione degli ordini di vendita: Rivedere mensilmente i costi per i progetti ETO (Engineer-to-Order) e condurre revisioni finali dei costi al completamento del progetto. Supportare l'Ingegneria e il Sales Controlling per questioni contabili e di costing relative ai progetti ETO e al business Aftermarket (ricambi e servizi post-vendita). Supportare il calcolo della percentuale di completamento dei ricavi a fine mese. Costing Standard: Preparare ed eseguire il processo annuale di costing, la creazione di nuove stime di costo e la manutenzione delle viste di costing dei materiali in SAP durante l'anno, oltre ad analisi continue delle varianze dei prezzi di acquisto. Progettare e mantenere tutti i costi standard di tutti i prodotti dello stabilimento. Preparazione dei report sul costo della qualità, programmazione di riunioni regolari a supporto della Qualità. Relazioni con le banche e organismi governativi esterni: Your Profile Requisiti: Esperienza nella contabilità e nella reportistica in un contesto manifatturiero globale o in un ambiente di produzione. Laurea Triennale (o titolo equivalente internazionale) in Contabilità, Finanza o Economia Aziendale. Competenza nell'uso delle applicazioni Microsoft Office. Preferibile esperienza con i sistemi SAP B1, HFM ed Essbase. Eccellenti capacità di comunicazione scritte e orali in italiano e inglese. Offriamo: Un ambiente di lavoro dinamico e internazionale. Programma di Equity Grant (assegnazione di azioni o opzioni su azioni dell'azienda). Programma di Welfare. Policy di Smart Working. Accesso a LinkedIn Learning. Range retributivo: 55.000€-65.000€#LI-ED1