CHI SIAMO?
AGAP2
è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa facente parte del Gruppo
MoOngy. Presente in
14 paesi
europei con oltre
9.000
dipendenti, abbiamo aperto, da
7 anni, la prima sede italiana a
Milano
e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.
Descrizione del ruolo: Siamo alla ricerca di un Sistemista Kubernetes esperto nell’automazione e gestione di infrastrutture containerizzate per supportare il rilascio, la scalabilità e il monitoraggio delle applicazioni in ambiente cloud-native. La risorsa sarà responsabile della configurazione, del deployment e della manutenzione di cluster Kubernetes, assicurando alte performance, affidabilità e sicurezza.
Responsabilità principali: Automatizzare il processo di rilascio di applicazioni containerizzate, garantendo la corretta esecuzione e la disponibilità delle risorse necessarie. Configurare e gestire cluster Kubernetes per assicurare lo scaling automatico delle applicazioni, inclusa la gestione di failover e bilanciamento del carico. Implementare e mantenere strumenti di monitoraggio per controllare lo stato di salute, le performance e l’utilizzo delle risorse, intervenendo tempestivamente in caso di anomalie o errori. Gestire la rete interna al cluster, configurando la comunicazione tra container e servizi per garantire un flusso di dati efficiente e protetto. Automatizzare processi operativi per ridurre l’intervento manuale e migliorare l’efficienza operativa del team. Integrare il cluster con sistemi di storage, sicurezza e altri servizi infrastrutturali per una soluzione container completa e scalabile. Definire lo stato desiderato del sistema e utilizzare il meccanismo di control loop di Kubernetes per mantenere l’allineamento tra stato corrente e obiettivi di sistema.
Competenze richieste: Solida esperienza con
Kubernetes
e la gestione di infrastrutture containerizzate. Conoscenza dello stack
ELK (Elasticsearch, Logstash, Kibana)
per il monitoraggio e l’analisi dei log. Familiarità con la metodologia
GitOps
per la gestione dichiarativa e automatizzata delle configurazioni e delle applicazioni tramite Git. Esperienza nelle pratiche
CI/CD
(Continuous Integration e Continuous Deployment) per l’automazione di build, test e rilascio delle applicazioni. Competenze in
observability, utilizzando tecniche e strumenti per monitorare log, metriche e tracing delle applicazioni. Conoscenza delle integrazioni con architetture cloud (es. Azure, AWS, Google Cloud) per la gestione e scalabilità delle infrastrutture.
Inoltra il tuo cv a !