PPosizione: SEO Expert /ppDipartimento: Direzione Marketing /ppTeam: Performance Marketing /ppSede: Milano 20149 /ppbr/ppbr/ppbInformazioni sul ruolo: /b /ppCerchiamo un SEO Expert senior e appassionato, con una solida competenza tecnica e un approccio strategico per migliorare la visibilità organica dei nostri canali digitali. La figura sarà responsabile dell’ottimizzazione dei nostri siti web a livello di Gruppo, del monitoraggio delle performance e dello sviluppo di contenuti in ottica SEO per rafforzare la nostra presenza online. /ppbr/ppbr/ppbResponsabilità: /b /pulliPianificare e implementare strategie SEO on-site e off-site per migliorare il posizionamento organico. /liliGestire audit tecnici dei siti web per individuare e risolvere problemi di indicizzazione, struttura, velocità e compatibilità mobile. /liliFamiliarità con strategie e tool ASO. /liliOttimizzare architettura e contenuti per keyword target, user experience e intenti di ricerca. /liliCollaborare con il team di sviluppo per implementare modifiche tecniche come miglioramenti nei file robots.txt, sitemap, meta-tag e structured data (schema.org). /liliOwnership della creazione di contenuti ottimizzati in chiave SEO, lavorando a stretto contatto con il team creativo e di web marketing. /liliMonitorare le performance SEO utilizzando strumenti come Google Analytics, Google Search Console, SEMrush, Ahrefs, altri eventuali. /liliGestire link building strategica e partnership per aumentare l’autorità del dominio. /liliRestare aggiornato sulle evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca e sulle migliori pratiche SEO. /liliConoscenza delle logiche GEO e applicazione di strategie per l’incremento del tasso di citazione da parte delle piattaforme LLM. /liliCreare report dettagliati sui risultati, con estrapolazione degli insight e proposte di ottimizzazione continua. /li /ulpbr/p pbQualifiche: /b /pulliEsperienza di almeno 4 anni in ruoli simili, preferibilmente in contesti di e-commerce, startup e agenzie marketing. /liliConoscenza approfondita degli aspetti tecnici della SEO (crawler, rendering, canonicalization, hreflang, etc.). /liliEsperienza nell’uso di tool SEO. /liliOttima comprensione di HTML, CSS, Javascript e delle problematiche legate all’ottimizzazione tecnica. /liliFamiliarità con CMS come WordPress ed anche CMS headless come Storyblock. /liliCapacità di analisi dati e problem solving, con approccio orientato ai risultati. /liliCompetenze nella redazione di contenuti SEO-friendly e gestione di piani editoriali. /liliCapacità di lavorare in team, con ottime doti comunicative e organizzative. /liliApproccio e conoscenze alle logiche GEO. /li /ulpbr/p pbCompenso e pacchetto retributivo: /b /ppAmbiente dinamico e stimolante con opportunità di crescita professionale. Accesso a formazione continua tramite app dedicate. Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato. /ppbr/ppbr/ppbDichiarazione di pari opportunità: /b /ppCi impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, e siamo orgogliosi di essere un datore di lavoro che offre pari opportunità. /p