Descrizione del ruolo
Posizione: Istruttore Direttivo Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, full-time e a tempo determinato, presso l’Ufficio PNRR del Settore Settimo.
Il ruolo prevede la gestione e l'autonomia organizzativa del Settore, con orientamento al vertice politico, ai vari settori dell’Ente e a soggetti esterni.
Profilo del candidato
Il candidato dovrà possedere buone capacità organizzative e gestionali, capaci di garantire autonomia organizzativa e gestionale del Settore; inoltre richiedono capacità di negoziazione, flessibilità, spirito di iniziativa e capacità relazionali. Dovrà rapportarsi con il vertice politico, altri settori dell’Ente e con soggetti esterni.
Requisiti generali per l’ammissione
* Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea (oppure condizioni previste dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001).
* Adeguata conoscenza della lingua italiana (valutata mediante prove d’esame).
* Età non inferiore a 18 anni.
* Non esclusione dall’elettorato politico attivo.
* Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985 (art. 1, legge 23 agosto 2004, n. 226).
* Idoneità fisica alle mansioni da ricoprire. La condizione di privo della vista comporta inidoneità fisica e conseguente non ammissibilità alla selezione (art. 1 della legge n. 120 del 28 marzo 1991).
* Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi della normativa in materia di impiegati civili dello Stato.
* Non aver riportato condanne penali definitive che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica Amministrazione (la sentenza di patteggiamento è equiparata a condanna).
Requisiti specifici per la partecipazione alla selezione
Titolo di studio universitario:
* Diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile – Architettura, oppure Lauree specialistiche (LS) e Lauree Magistrali (LM) di cui al D.M. 270/04 equiparate secondo la tabella allegata al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio 2009 e s.m.i.
* Per i titoli riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati dal Ministero dell’Istruzione, il candidato deve dichiararli con citazione del relativo decreto presso la presentazione della domanda.
* I titoli conseguiti all’estero devono essere comprovati di equipollenza con uno tra quelli italiani richiesti; la certificazione deve essere presentata entro la scadenza del bando.
* Essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di architetto o di ingegnere.
* Abilitazione all’esercizio della professione in conformità al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36.
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti al termine del termine di presentazione della domanda; altrimenti il candidato è escluso.
Presentazione della domanda – Termini e modalità
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma unica di reclutamento “INPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o IDAS. Sono esclusi tutti i mezzi di presentazione al di fuori di quello sopra indicato.
La presentazione online è certificata da una ricevuta elettronica rilasciata dal sistema INPA. Se vi sono più invii, è considerata valida unicamente quella inviata cronologicamente per ultima; le precedenti sono revocate.
La domanda deve pervenire entro quindici giorni successivo alla pubblicazione del bando sul Portale INPA, al termine del quale non è più accettata.
Con la domanda dovrà essere allegata la ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso di €10,00, versata sul conto bancario IBAN: IT95J0306981860100000046001 intestato al Comune di Favignana - Servizio Tesoreria, con causale “Tassa di concorso per la manifestazione di interesse per nr. 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico”.
Il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, i requisiti richiesti; eventuali inesattezze possono comportare esclusione.
Colloquio
Al termine delle operazioni, la Commissione esaminatrice rilascia una rosa di idonei al Sindaco, che provvede alla nomina con decreto. Il processo è di natura fiduciaria e non crea graduatoria di merito comparativo.
* Aspetti gestionali e professionali connessi alla posizione da coprire.
* Profili motivazionali che hanno indotto il candidato a partecipare al processo selettivo.
* Prefigurazione di azioni e comportamenti da assumersi per il migliore assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione da coprire.
I candidati non presenti alla data di convocazione per i colloqui saranno dichiarati rinunciatari.
Durata dell’incarico
L’incarico è a tempo pieno per 36 ore settimanali e dura fino al termine di attuazione e rendicontazione dei progetti PNRR “Programma Isole Verdi”, previsto fino al 31.10.2026, con contratto subordinato di lavoro pubblico decorrente dalla stipula.
Trattamento economico
Il trattamento economico annuo lordo spettante è pari allo stipendio tabellare dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, secondo il CCNL Comparto Funzioni locali 16 novembre 2022, oltre all’assegno per il nucleo familiare se spettante.
Informativa per la tutela della riservatezza dei dati
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e privacy (regolamento UE 2016/679), i dati raccolti servono esclusivamente al corretto svolgimento delle attività di selezione. I dati vengono trattati con strumenti manuali, informatici o telematici, nei limiti necessari e conservati presso la sede del Comune di Favignana, in archivio cartaceo e informatico.
* Il titolare del trattamento è il Comune di Favignana (email comune.favignana.tp@pec.it).
* Il responsabile del trattamento è il Dott. Filippo OLIVERI, Responsabile del Settore I (email responsabilesecondosettore@comune.favignana.tp.it).
Il trattamento è obbligatorio per l’ammissione alla procedura selettiva.
Avvertenze generali
Il bando potrà essere modificato, prorogato o revocato in caso di necessità o ragioni di interesse pubblico, oppure per vincoli legislativi o finanziari. Gli interessati possono consultare il sito istituzionale del Comune di Favignana www.comune.favignana.tp.it per la versione integrale del bando e il modello di domanda.
Il presente avviso costituisce lex specialis e la partecipazione implica l’accettazione di tutte le disposizioni in esso contenute.
L’Amministrazione garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 125/1991 e del d.lgs. 165/2001.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Settore I del Comune di Favignana dalle 09.00 alle 13.00, al numero 0923/920017, o all’indirizzo PEC: comune.favignana.tp@pec.it.
#J-18808-Ljbffr