CHI CERCHIAMO
La figura che stiamo cercando è un laureato in ingegneria gestionale o statistica economica che entrerà con il ruolo di Specialista Controllo di Gestione Industriale all'interno del nostro Team tecnico Engineering-Lean Management e si occuperà di supportare le aziende clienti nella gestione finanziaria e operativa, identificando le aree di miglioramento e fornendo supporto nella creazione dei processi più efficaci per una gestione efficiente delle operazioni industriali.
In particolare:
verifica le preesistenti procedure di Contabilità Industriale presso le aziende clienti (la gestione dei libri contabili e delle transazioni relative alla produzione, la registrazione di costi, ricavi, inventario e altre transazioni finanziarie);
sulla base della mappatura di tali processi cura la modellazione di un adeguato, moderno, efficace ed efficiente Sistema di Controllo di Gestione in grado di gestire dati consistenti;
promuove l’implementazione di sistemi e strumenti adeguati comprese le soluzioni software necessarie per raccogliere, analizzare e condividere dati finanziari e operativi in modo efficace;
analizza i costi dei prodotti, dei processi e delle attività aziendali per identificare punti deboli, incoerenze o inefficienze (ad esempio: analisi dei costi delle materie prime, dei salari, dei costi di produzione e delle spese generali);
basandosi sulle analisi effettuate, eventualmente in collaborazione col capo progetto di Efficientamento Operativo, individua potenziali opportunità di miglioramento delle prestazioni finanziarie o operative (ad esempio: suggerimenti per ridurre i costi, aumentare l'efficienza dei processi o migliorare la redditività complessiva);
supporta l’azienda cliente nella definizione di indicatori chiave di performance (KPI) e di un sistema di monitoraggio dei risultati finanziari e operativi dell'azienda, verificando l'aderenza al budget, analizzando gli scostamenti tra i risultati previsti e quelli effettivi e identificandone le cause;
supporta l’azienda cliente nella formazione e sviluppo del personale per aiutarlo a comprendere e utilizzare al meglio i sistemi di controllo di gestione e le tecniche di analisi finanziaria.
implementa per l’azienda cliente il sistema della reportistica di riferimento (periodica o a richiesta) a beneficio della direzione e dei responsabili delle unità operative (ad esempio: analisi dei costi, analisi delle variazioni, rapporti di profitto e perdite, bilanci finanziari e altri indicatori chiave di prestazione);
supporta l’azienda cliente nella costruzione dei processi di pianificazione finanziaria e nel budgeting aziendale, collaborando con i responsabili delle varie unità operative (contabilità, produzione, acquisti e risorse umane) per definire gli obiettivi finanziari e i budget per le spese e i ricavi previsti;
può essere coinvolto nella gestione dei progetti aziendali del cliente, con riguardo alla preparazione di analisi costi-benefici, il monitoraggio del progresso dei progetti rispetto ai piani finanziari o la valutazione delle implicazioni finanziarie delle decisioni di investimento;
può partecipare alle revisioni dei processi aziendali delle aziende clienti per identificare aree di miglioramento o inefficienze (ad esempio: analisi delle fluttuazioni dei processi, creazione di diagrammi di flusso dei processi e raccomandazioni per il miglioramento degli stessi);
può offrire supporto all’azienda cliente nella pianificazione strategica, fornendo analisi finanziarie e raccomandazioni basate su analisi dei costi e delle prestazioni al fine di definire obiettivi finanziari a lungo termine e sviluppare strategie per il raggiungimento degli obiettivi;
SEI IL CANDIDATO IDEALE SE TI APPARTENGONO
Laurea magistrale e/o specialistica in Ingegneria Gestionale, Statistica Economica o Economia
Significativa esperienza pregressa nel ruolo
Buona attitudine all'aggiornamento continuo sulle normative contabili e fiscali applicabili alle aziende clienti al fine di garantire l'aderenza alle leggi e ai regolamenti e la corretta registrazione e reportistica dei dati finanziari
Precisione e metodo nell'organizzazione del lavoro
Ottima conoscenza dei sistemi informatici
La provenienza dal settore della consulenza alle imprese costituirà elemento preferenziale
COSA TI OFFRE VENDOR:
Un contesto giovane, dinamico, in costante crescita, che fa della sostenibilità e dell'inclusione i suoi valori fondanti
La possibilità di entrare a far parte di un team multidisciplinare specializzato in vari ambiti di interesse con competenze tecniche complementari;
La possibilità di accrescere e consolidare le tue competenze, attraverso percorsi formazione e affiancamento orientati a coniugare attitudini ed interessi personali con il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
Un interessante piano di Welfare Aziendale
Inserimento diretto in azienda; la retribuzione e la tipologia contrattuale saranno commisurate alle competenze e all’esperienza del candidato prescelto
La possibilità di facilitare le esigenze lavorative con quelle di vita personale attraverso la fruizione di Smart Working secondo le policy definite dal regolamento aziendale
Le ricerche sono rivolte ai Candidati dell’uno e dell’altro sesso (ex Artt.14 del R.ue 679/2016).