Ali Professional, per nostro cliente, leader mondiale nella vendita al dettaglio di servizi di ristorazione, ricerca un:
Field Marketing Consultant - sostituzione maternità.
La figura avrà un ruolo chiave nel collegare la strategia marketing nazionale all’execution locale, supportando i licenziatari/franchisee nella progettazione e nell’implementazione delle iniziative di marketing sul territorio.
Riporto gerarchico: Retail Channel & Customer Experience Supervisor.
Area di competenza: Regioni del Nord Italia e Sardegna.
In riferimento ai punti vendita dell’area assegnata sarà responsabile delle seguenti attività:
Analisi
* Analisi delle performance dei punti vendita, del contesto competitivo e dell’andamento delle campagne nazionali, in collaborazione con i referenti locali e il team Operations, al fine di identificare opportunità di sviluppo locale e raccogliere insight da condividere con il team Marketing.
* Analisi pre e post delle attività di marketing locali attraverso KPI (traffico, conversione, impatto sul business) per individuare azioni di miglioramento.
Progettazione e Pianificazione
* Supporto ai licenziatari nella definizione dei piani di lancio delle nuove aperture, con particolare attenzione alle attività orientate al drive to store.
* Supporto allo sviluppo dei piani di marketing locali e dei materiali BTL per aumentare il traffico nei punti vendita, garantendo coerenza con il piano marketing nazionale.
* Preparazione della sezione marketing della Business Review, con focus sull’allineamento al piano marketing nazionale.
Marketing Guidelines Execution
* Implementazione del piano marketing nazionale, fungendo da punto di riferimento per i licenziatari nella corretta esecuzione delle attività marketing a livello locale.
* Supporto all’esecuzione e alla comunicazione locale delle iniziative, inclusa la promozione dei principali servizi e canali del brand, assicurando il rispetto delle brand guidelines.
Requisiti
* Laurea in Economia, Marketing o discipline affini (preferibilmente scientifiche).
* Ottime capacità relazionali e comunicative, con attitudine a costruire relazioni efficaci e collaborative con interlocutori interni ed esterni.
* Spiccate capacità di problem solving, orientamento al risultato e capacità di lavorare in contesti dinamici e multitasking.
* Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale.
* Elevata adattabilità e competenze di negoziazione.
* Competenze di Project Management.
* Interesse per il mondo digitale e le nuove tecnologie.
* Ottima conoscenza di Excel, PowerPoint e della lingua inglese.
* Esperienza di 2–3 anni in contesti multinazionali, preferibilmente FMCG, Retail o QSR.
* Esperienza pregressa in ambito marketing, trade marketing o vendite.
Sede di lavoro: Milano Sud
Tutti gli annunci di lavoro da noi pubblicati si intendono rivolti ad ambo i sessi, a persone di tutte le eta' e nazionalita' (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.). Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679)