Ingeteam SRL, filiale italiana della multinazionale spagnola Ingeteam Power Technology, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ricerca per la sede di Castel Bolognese (Ravenna):un/una Coordinatore Ufficio TecnicoLa risorsa si occuperà delle seguenti attività:Coordinamento tecnico del team di progettazione:Supervisione del team dedicato alla progettazione meccanica ed elettrica, garantendo il corretto svolgimento delle attività progettuali.Organizzazione e gestione delle risorse tecniche per assicurare l'efficienza e la qualità dei risultati.Sviluppo prodotto:Gestione del ciclo di sviluppo di prodotti della sede italiana, inclusi stazioni di conversione fotovoltaiche, sistemi di storage, integrazione di batterie, e altro.Pianificazione e monitoraggio dei dettagli tecnici di progettazione, prototipazione, realizzazione, prove e test di prodotto.Definizione tecnica e documentale:Collaborazione con i progettisti meccanici ed elettrici nella definizione dei dettagli tecnici del prodotto.Coordinamento della documentazione tecnica, incluse distinte basi, schemi e specifiche di prodotto, nel rispetto dei vincoli normativi, temporali e di budget.Garanzia della corretta archiviazione dei documenti di progetto e codifica dei componenti.Emissione e gestione della documentazione tecnica:Pianificazione della produzione della documentazione tecnica di progetto e di prodotto secondo tempistiche definite.Redazione delle procedure e dei manuali tecnici (in lingua italiana ed inglese).Supporto agli acquisti:Collaborazione con la Direzione Acquisti per la definizione delle specifiche tecniche dei prodotti e materiali da acquistare.Supporto alle vendite:Predisposizione di schemi, dati tecnici, schede tecniche, relazioni tecniche e valutazioni di specifiche dei prodotti. Supporto al Service:Predisposizione RCA, diagnosi, decimazione per retrofit e/o revamping e quanto altro necessario a supporto dell’After Sales Dept.Sopralluoghi e verifiche tecniche:Effettuazione di sopralluoghi presso impianti, clienti e fornitori, ove necessario, per garantire il corretto monitoraggio e coordinamento delle attività tecniche.Contributo agli obiettivi aziendali:Partecipazione e contributo attivo a tutte le attività utili al raggiungimento degli obiettivi del reparto e dell'azienda.Competenze richieste:Ottima conoscenza delle normative tecniche e di progettazione elettrica Competenza nella redazione di documentazione tecnica, procedure e manualistica in italiano e ingleseCapacità di pianificazione e gestione delle tempistiche e dei vincoli di progettoUtilizzo avanzato di sistemi gestionali, preferibilmente SAP Business One e/o R/3 Capacità di leadership e gestione del teamEccellenti doti di problem solving e pensiero strategico Ottime capacità di comunicazione e presentazione dei datiBuona conoscenza dell'inglese e gradita la conoscenza dello spagnoloFormazione / esperienza richiesta:Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica o formazione equivalente.Esperienza pregressa nel coordinamento di team tecnici e nella gestione di progetti di sviluppo prodotto.E' richiesta la disponibilità a effettuare sopralluoghi presso clienti e fornitori.Questo annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, in conformità al D.lgs. 198/2006 e s.m.i.Livello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio.