Responsabile gestione operativa di un bene culturale in Piemonte
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Descrizione del posto vacante
Kekyjob, società di Head Hunting, per suo cliente, importante realtà italiana nella salvaguardia e gestione di beni culturali, artistici ed ambientali, cerca un/una Responsabile per un Bene sito in Piemonte, provincia di Torino .
Il/la candidato/a si occuperà della gestione del Bene, avviando e coordinando le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito.
Le principali responsabilità includono:
* Coordinare le attività propedeutiche all’avviamento del Bene, interfacciandosi con le funzioni centrali.
* Definire e sviluppare i piani triennali, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica/naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione.
* Redigere e gestire il budget annuale del Bene, interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte.
* Sviluppare e rafforzare relazioni e sinergie con enti istituzionali e stakeholders del territorio, promuovendo il Bene e contribuendo ad aumentare notorietà, reputazione e diffusione della mission dell'istituzione proprietaria.
* Proporre e promuovere eventi e attività culturali legate alla vocazione del luogo, declinandole sui diversi segmenti di visitatori.
* Incrementare iscrizioni, visitatori e proventi per garantire la sostenibilità economica del Bene.
* Coordinare e favorire lo sviluppo del personale del Bene.
* Garantire gli standard di tutela, conservazione e manutenzione del Bene.
Requisiti: Il candidato ideale possiede:
* Esperienza pluriennale di gestione manageriale nel settore culturale e/o di aree naturalistiche/paesaggistiche, oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e/o territoriale/paesaggistico.
* Laurea in Management dei Beni culturali, marketing territoriale o affini.
* Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento.
Competenze e capacità personali:
* Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, gestione degli stakeholders.
* Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management.
* Ottime capacità organizzative, problem solving e visione d’insieme.
* Buone doti di leadership e gestione del team.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Inclinazione ad operare in ambito culturale e naturalistico.
* Cura ai dettagli, comprensione del contesto e proattività.
* Predisposizione a lavorare in ambienti complessi.
* Capacità di relazionarsi con stakeholders diversi.
Altre informazioni:
* Sede di lavoro: Ivrea (provincia di Torino)
* Data di inizio: 2025
* Inquadramento: CCNL commercio, full time, inquadramento da valutare in base al profilo.
Per candidarsi, inviare CV allegato tramite il link indicato.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, senza discriminazioni, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Verranno valutate esclusivamente candidature con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 e GDPR.
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