Openjobmetis Spa organizza, per azienda cliente con sede operativa a Gela, un corso di formazione gratuito a scopo assuntivo per la figura di:
* ADDETTO/A AL TORNIO MANUALE E CNC
Il progetto si pone come obiettivo quello di far apprendere ai corsisti un bagaglio di conoscenze importanti al fine dell'inserimento nel contesto lavorativo appartenente all'ambito delle lavorazioni meccaniche e metallurgiche svolte attraverso il tornio CNC. Particolare attenzione sarà rivolta al tema del lavoro in sicurezza.
Argomenti del corso
* Sicurezza nei luoghi di lavoro
* Diritti e doveri dei lavoratori
* Disegno tecnico
* Metallurgia e principali macchine utensili
* Lavorazioni meccaniche (Formazione ed asportazione del truciolo, Materiali da taglio, Velocità di taglio, Foratura, Alesatura, Tornitura, Rettifica)
* Strumenti di misurazione (Calibro, Dinamometro, Micrometro, etc.)
* Programmazione del CNC
* Utilizzo del carroponte e del carrello elevatore
* Diploma di geometra o istituto tecnico o professionale
* Attitudine alla lettura del disegno tecnico
* Dimestichezza con l’uso del PC
* Essere disoccupati/e
* forte interesse ad iniziare un percorso lavorativo nel settore
* patente B
* domicilio a Gela o comuni limitrofi
Il corso, della durata di sei settimane full time, ha lo scopo di formare personale che abbia voglia di intraprendere un percorso di crescita professionale in questo ambito.
Alla fine della formazione, i più meritevoli saranno assunti presso la nostra azienda cliente con un contratto in somministrazione iniziale a tempo determinato.
Sede del corso: Gela
Partenza del corso: fine febbraio 2026
Durata del corso: 260 ore in presenza (ore di teoria+ esercitazione pratica)
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.