Il Faro SCS Macerata, Italia Project Management In presenza Descrizione azienda Il Faro è una Cooperativa Sociale senza scopo di lucro. Da oltre 35 anni, in sinergia con le comunità locali, eroga con professionalità servizi di natura sociale, sanitaria ed educativa a giovani, donne che hanno subito violenza, bambine e bambini, anziane e anziani, persone con disabilità e famiglie, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità della loro vita. Posizione Il Faro Società Cooperativa Sociale ricerca Project Manager. La risorsa selezionata sarà di supporto al team di Project Management nella gestione dei progetti finanziati, supportando le attività finalizzate ad allocare le risorse necessarie per assicurare il corretto svolgimento dei processi connessi, il rispetto dei tempi e la rendicontazione tecnico-finanziaria. Principali attività e responsabilità: Supporta il team al raggiungimento degli scopi di progetto, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità. Supporto nella gestione delle fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, sviluppo, realizzazione, controllo, monitoraggio, rendicontazione, e chiusura dei progetti (finanziati da fondi europei, nazionali, di fondazioni private). Predisposizione della documentazione amministrativa nella presentazione e gestione di proposte progettuali afferenti a bandi in collaborazione con i progettisti sociali. Supporto nella gestione delle risorse finanziarie, valutando con precisione l’entità dell’investimento necessario, mantenendosi all’interno del budget. Supporto nell’elaborazione di analisi per ottimizzare il rapporto costi/benefici e nel controllo dello stato di avanzamento economico dei progetti. Raccolta informazioni e definizione dei dati principali e degli indicatori rilevanti per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Verificare i risultati e creare report periodici e relazioni. Requisiti Laurea di I o II Livello in ambito giuridico e/o socio-economico e/o amministrativo. Eventuali Master e/o corsi di formazione sul Project Management. Interesse per il settore sociale. Preferibile conoscenza di Analisi Budget e Reportistica (timesheet e documenti di supporto). Conoscenza dei sistemi informatici (utilizzo del PC, email, internet, programmi per la gestione e archiviazione di dati, eventuali programmi di contabilità, pacchetto office, piattaforme di collaboration). Eventuale conoscenza di una seconda lingua. Competenze personali Completano il profilo doti di: Motivazione e atteggiamento positivo. Pianificazione e organizzazione con un’adeguata gestione del tempo e delle priorità. Problem Solving e proattività. Comunicazione efficace. Spirito analitico e attenzione ai dettagli. Sensibilità economica. La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l'impegno di sostenere l'inclusività e la diversità invitando le potenziali candidate e i potenziali candidati a non fornire informazioni relative allo stato di famiglia e/o gravidanza. J-18808-Ljbffr