Data di pubblicazione bando:
30/10/2025
Data di scadenza bando:
23/11/2025 (salvo eventuale proroga da parte della Società)
Il Sales & Project Director Sedi estere a diretto riporto dell'Amministratore Delegato/COO di MM SpA, sarà responsabile dello sviluppo e della gestione delle commesse di riferimento garantendo l'efficienza e l'efficacia dell'azione operativa, attraverso l'implementazione della metodologia PMI e mediante un coordinamento diretto, capace di garantire la valorizzazione delle competenze delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Sales & Project Director Sedi estere nell'esercizio del suo ruolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà:
* Sviluppare ed implementare le strategie commerciali sui mercati esteri, secondo le linee guida approvate dal CDA di MM ed in attuazione delle indicazioni operative dell'AD, per lo sviluppo del business della direzione affidata, identificando opportunità e partener sul mercato;
* Guidare la predisposizione delle offerte di gara in termini di:
* relazione con i partner,
* indicazione dei requisiti tecnici,
* predisposizione e pianificazione delle risorse e delle competenze,
* valutazione delle tempistiche ed elaborazione dell'offerta economica nel rispetto delle linee guida approvate;
* Garantire l'organizzazione delle Branch e dei relativi gruppi di lavoro in coerenza con le commesse da eseguire e con le opportunità di business da cogliere, assumendo il ruolo di Branch Manager laddove richiesto per l'ottimale gestione delle attività aziendali all'estero;
* Verificare / definire la predisposizione di budget e forecast per le Branch;
* Assicurare una puntuale gestione delle commesse in portafoglio, in termini di:
* pianificazione delle attività,
* raggiungimento delle milestones e degli output previsti e della qualità attesa,
* allocazione ottimale delle risorse in funzione di ruoli e competenze richieste rispetto ai requisiti tecnici e progettuali, sia interne che esterne,
* definizione del budget, del cronoprogramma, dell'avanzamento lavori, ricavi e costi, predisposizione report di avanzamento economico/finanziario al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi pre-fissati.
* Garantire il miglioramento della delivery attraverso il miglior utilizzo delle risorse con uno stretto coordinamento con le funzioni di corporate;
* Assicurare la condivisione periodica con i vertici aziendali di report dettagliati sull'andamento complessivo delle commesse e dei progetti extra moenia seguiti, fornendo un report di sintesi con eventuali raccomandazioni per migliorare l'implementazione delle strategie a breve/medio/lungo termine per ciascuna commessa;
* Assicurare la corretta implementazione della metodologia PMI su tutte le commesse di riferimento, monitorando e gestendo i rischi connessi;
* Sviluppare e coltivare solide relazioni con i partner, i fornitori e tutti gli stakeholder coinvolti nei processi;
* Implementare la People Strategy aziendale, di concerto con la funzione Risorse Umane di corporate, al fine di garantire una struttura organizzativa solida e bilanciata, capace di affrontare e gestire con efficacia le sfide proposte dal mercato di riferimento.
Profilo ideale del candidato
* Formazione: Laurea in Ingegneria. Il diploma di Laurea e titoli equiparabili, dovranno essere stati conseguiti secondo il vecchio ordinamento o Laurea Magistrale presso Università o Istituti di Istruzione universitaria statali o legalmente riconosciuti. In caso di titolo di studio conseguito all'estero, lo stesso dovrà essere accompagnato dal provvedimento di riconoscimento o di equiparazione, nelle forme previste dalla normativa vigente.
Costituirà titolo preferenziale l'aver conseguito un Master.
* Esperienza professionale: Almeno 15 anni di esperienze in ruoli di responsabilità maturati in contesti strutturati e con significative esperienze e permanenze all'estero:
* di cui almeno 5 anni in ruoli di Project Manager in contesto ferroviario e/o metrotranvia.
* Competenze e Certificazioni/Abilitazioni richieste per la posizione:
* Competenze tecniche: Conoscenza in ambito PM di grandi commesse di servizi di ingegneria e/o opere infrastrutturali e di gestione di portafogli articolati di commesse;
* Competenze informatiche: Pacchetto Office e strumenti di gestione operativa di commessa
* Competenze linguistiche: Inglese – livello C2
* Sede di lavoro: Il Sales & Project Director Sedi estere assunto presso la Direzione di MM a Milano, sarà impegnato per oltre il 50% del suo tempo in visita presso le Branch estere.
La tipologia contrattuale, l'inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative contrattuali vigenti all'atto dell'assunzione, nonché sulla base delle caratteristiche professionali del/della candidato/a selezionato/a per la posizione ricercata.
Al fine di tutelare l'equità interna, si comunica che l'elemento retributivo sarà oggetto di valutazione nel processo di selezione con l'obiettivo di uniformarsi alle prassi aziendali.
Il candidato/a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione i seguenti requisiti:
* assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire;
* possesso dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08