Data aperto
- 15/05/2025
Tipo di lavoro
- Full time
Settore
- Real Time
Città
- Milano
Stato/Provincia
- Lombardia
Paese
- Italy
CAP
- 20154
**Descrizione lavoro**:
EDI è alla ricerca di un **Unreal Artist Junior** da inserire nel team creativo.
- L'Unreal Artist Junior è responsabile della creazione di scene in Unreal, di Lookdev, di setup di luci e dell'organizzazione ed ottimizzazione delle scene 3D al fine di poter renderare secondo le esigenze del progetto.
L'Unreal artist è la figura di riferimento per la definizione della parte "estetica" degli shots e dei progetti in Unreal. Uno spiccato senso estetico e la cura dei dettagli, uniti ad una solida conoscenza dei motori di render real-time, sono gli elementi chiave di questo ruolo. L'artista deve essere in grado di gestire in autonomia le lavorazioni assegnate, garantendo il rispetto delle scadenze e degli standard qualitativi richiesti.
**Responsabilità e mansioni**
- È in grado di gestire in autonomia i propri tasks;
- È responsabile delle consegne relative ai tasks assegnati, anche in relazione al fatto che le sue pubblicazioni saranno utilizzate da altri team e reparti;
- Ha la responsabilità di comunicare per tempo eventuali problemi legati al completamento di un task, così da poter lavorare con il supervisor o lead per trovare tempestivamente una soluzione e, in ogni caso, non compromettere la consegna;
- Assicura che le consegne rispettino gli standard qualitativi di EDI;
- Crea e gestisce scene in Unreal per la Virtual Production, i VFX e le Previz;
- Ottimizza la scena di Unreal per garantire i giusti FPS;
- Crea Environment semplici in Unreal;
- Posiziona e gestisce assets build nelle scene 3D;
- Crea e gestisce asset procedurali come piante e vegetazione;
- Utilizza e gestisce assets di Megascan nelle scene di Unreal;
- Utilizza e gestisce MetaHumans in Unreal;
- Da supporto, quando necessario, all'Unreal Tool Dev, per aiutare a sviluppare la pipeline e il workflow del reparto Real Time;
- Conosce la Virtual Camera e gli strumenti di Virtual Production;
- Ricerca reference e crea moodboard, necessari per la creazione di environment e lookdev;
- Lavora in pipeline con elementi USD provenienti dal reparto CG;
- Realizza textures per asset hard surface Semplici in Substance Painter (o simili);
- Crea e ottimizza Shaders in Unreal;
- Utilizza le tecniche di baking per trasferire informazioni colore da asset high-res a low-res o con topologie differenti;
- Crea e utilizza texture procedurali;
- Crea e modifica LightRig per illuminare assets CG semplici, Environment (VP e VFX) e shots di previz;
- Crea e gestisce render layers di uno shot o di una sequenza;
- Ottimizza i tempi di render;
- Elabora foto set per la creazione di HDRI in PTGui (o simile);
- Pulizia e gestione delle HDR in nuke (o simile);
- Crea geometrie base da utilizzare come light-blocker o ingombri;
- Crea movimenti di camera per scene di Previz in Unreal semplici;
- Fa animazioni semplici di props, creatures o characters per scene di Previz e tech-viz;
- Lavorare a previz, postviz e tech-viz semplici in Unreal;
- Fa precomp in Nuke per lookdev, lighting e layout;
- Si impegna ad agire rispettando i valori fondamentali dell'azienda, contribuendo così a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo.
Precedente esperienza professionale e studi
- Laurea/Master in CG Animation, VFX o Gaming (Background artistico, studi specifici nell'ambito del gaming o del mondo Real Time un plus);
- Conoscenza nell'ambito produzioni Real Time (gaming, VP, AR o simile) consolidata in almeno 1 anno di esperienza.
**Requisiti**:
Competenze e abilità lavorative
- Conoscenza base di Unreal;
- Conoscenza base di Nanite;
- Conoscenza base di blueprints;
- Conoscenza dei concetti teorici e pratici base legati agli strumenti di Virtual Production;
- Conoscenza base di nDisplay (o simile);
- Conoscenza base di USD;
- Conoscenza base di Maya e Houdini;
- Conoscenza base di Nuke;
- Conoscenza base di Python (un plus);
- Spiccato senso estetico e di composizione dell'immagine;
- Conoscenza delle diverse tipologie di luci Unreal;
- Conoscenza dei concetti base di fotografia;
- Conoscenza base delle HDR;
- Conoscenza base della teoria del colore;
- Conoscenza base dei vari spazi colore;
- Conoscenza teorica e pratica base delle Normal Map;
- Interpretare le moodboard per realizzare in Unreal scene 3D;
- Conoscenza base e capacità di analisi delle esigenze dei dipartimenti di modellazione, dressing, lookdev, per quanto riguarda l'ottimizzazione degli assets usati nelle scene di Unreal;
- Conoscenza base delle diverse tipologie di texture e delle loro principali caratteristiche e funzioni;
- Conoscenza base della principali caratteristiche dei materiali in Unreal;
- Capacità di analisi e di interpretazione di concept e immagini di reference;
- Conoscenza dei concetti teorici base di camere, movimenti di camere, focali, ottiche, griglie e risoluzioni;
- Conoscenza base della teoria della compo