Tecnico informatico: descrizione del ruolo
">
Il Tecnico Informatico è un professionista responsabile della gestione e dell'assistenza ai sistemi informatici all'interno di un'organizzazione. Le sue attività principali includono l'assistenza agli utenti, la gestione delle postazioni di lavoro e della office automation, la gestione in autonomia di alcuni applicativi aziendali, l'attività di gestione del dominio, della telefonia e della rete dati.
Le competenze richieste per questo ruolo includono:
* Conoscenze sistemistiche Windows (Windows Server, Gestione Account, Active Directory, ….)
* Conoscenze Base Networking (Indirizzamento IP, DNS, patch prese di rete, ecc..)
* Buone conoscenze Office Automation (installazione stampanti e multifunzione, ecc..)
* Dimestichezza con gli ambienti di virtualizzazione applicativa e VDI Citrix
* Conoscenza del pacchetto office e degli strumenti web (Java Applet, Add-on per browser, ecc..)
* Conoscenza dei data base Oracle, MSQL, MYSQL
* Conoscenza base di strumenti di reportistica (DataWarehouse e Business Object)
Inoltre, il candidato ideale possiede buone capacità relazionali e comunicative, team working, flessibilità, precisione ed una spiccata attitudine all'innovazione.