Il Gruppo Banca Finint è una realtà bancaria d’investimento indipendente, integrata e specializzata che opera da oltre 40 anni nel settore finanziario e affianca imprese, imprenditori e investitori creando soluzioni finanziarie su misura, sostenibili, integrate e innovative. Il Gruppo sostiene la crescita dell’economia reale, promuove il progresso economico grazie alla capacità innovativa dei suoi professionisti e crede nelle idee che generano opportunità per le persone. Sei aree di expertise – Corporate & Investment Banking, Securitisation Services, Asset Management, Private Banking & Wealth Management, Specialty Finance e Credit & Real Estate Management – un’unica visione: essere talento e passione per una finanza al servizio del benessere delle comunità.
Allo scopo di strutturare il proprio organico,
Banca Finint è alla ricerca di una risorsa da dedicare all’area contabilità della Direzione Securitisation Services, Divisione Group Corporate & Investment Banking.
Principali attività
Provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali della società veicolo per la cartolarizzazione (SPV), assicurando la loro correttezza, accuratezza e puntualità; Finalizzare la chiusura mensile e, ove richiesto dal cliente, il relativo reporting package; Redigere le Segnalazioni Statistiche delle SPV di competenza; Predisporre il Bilancio annuale e fornire l’opportuno supporto al revisore esterno in fase di audit; Effettuare la riconciliazione dei conti di stato patrimoniale; Gestire il piano dei conti, le procedure contabili interne e l’aggiornamento/tenuta dei Libri obbligatori previsti dalla normativa; Curare gli adempimenti amministrativi e contabili relativi ai conti correnti di corrispondenza intrattenuti con banche terze; Gestire gli adempimenti contabili relativi ai fornitori (fatture e relativi pagamenti) secondo le indicazioni ricevute dagli organi preposti all’autorizzazione delle spese; Provvedere, ove necessario, all’emissione delle fatture di vendita ai clienti e all’imputazione dei relativi incassi, secondo le indicazioni ricevute dai competenti responsabili e sulla base dei contratti sottoscritti; Presidiare e applicare le disposizioni normative in materia fiscale e tributaria, nonché saper interpretare, sempre sotto il profilo fiscale, la contrattualistica di riferimento.
Requisiti :
Laurea o diploma in materie economiche; Conoscenza dei principi contabili italiani (OIC). La conoscenza dei principi internazionali (IFRS) sarà considerata un plus; Padronanza dei principali adempimenti contabili e fiscali di base. La conoscenza della contabilità specifica dei veicoli di cartolarizzazione ex L. 130/99 sarà considerata un plus; Conoscenza degli applicativi a supporto della attività amministrativa/contabile; la conoscenza di TeamSystem e AS400 sarà considerato un plus; Piena padronanza del pacchetto Office; Propensione al lavoro in team; Flessibilità; Buona conoscenza della lingua inglese; Preferibile provenienza da studi commercialistici e/o società di revisione.
Altre informazioni
Sede di lavoro: Conegliano (TV)/Milano/Bologna Inserimento: per questo ruolo l’azienda definirà un pacchetto ad hoc in base alla seniority effettiva ed alla potenzialità di crescita della risorsa individuata.